Rimozione viti e barre post consolidamento frattura vertebrale

buonsasera, a Causa di una frattura vertebrale di tipo A3 in L3 mi hanno posizionato delle barre e viti in l2 e L3 a distanza di 4 mesi ho delle contratture ai muscoli para vertebrali, il mio chirurgo dice che le
Barre infiammano questi muscoli e che possiamo pensare ad h a eventuale rimozione a frattura consolidata dopo circa 1 anno.
E’ tanto rischioso?
Queste contratture o rigidità’ passeranno?
Conviene toglierle le barre o no?
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissima,

Le rispondo per punti...

E’ tanto rischioso? Dipende come è consolidata la frattura e come sono le viti rispetto alla radici nervose, serve vedere le immagini

Queste contratture o rigidità’ passeranno?
Spero di sì, ma anche il chirurgo non glie lo garantirà

Conviene toglierle le barre o no?
In un paziente giovane sì, ma insorgono anche considerazioni legate all'esecuzione di sport, stile di vita e altro....non è una scelta bianco o nero.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi passero tutta la vita con le contratture para vertebrali ( ho anche scoliosi sinistro convessa zona lombare ) e rigidità ? Son passati 4 mesi e mezzo dall intervento per cui forse è ancora presto. Come stile di vita ora farò solo sport quali pilates e yoga . Ho 29 anni.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Le contratture potrebbero anche rimanere purtroppo, e la frattura vertebrale aver scatenato il dolore che poi potrebbe cronicizzare. Queste sono solo illazioni al momento,è ancora presto per parlare di risultati definitivi a "soli" 4 mesi dall'intervento. Si armi di coraggio e continui la fisioterapia.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati
[#4]
dopo
Utente
E togliendo le viti e barre (se si è formato il corretto callo osseo ) tutto si risolverebbe ?
Premetto che ho sempre avuto mal
Di schiena lombare per la scoliosi però avere questo gibbo para vertebrale mi fa anche impressione
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Se ha sempre avuto mal di schiena allora toglie le barre non risolverebbe nulla. Al massimo si sgonfierebbe un po' il gobbo, ma ovviamente non quello della scoliosi.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille