Mancanza mobilità dopo intervento menisco e legamento collaterale

Salve a tutti.
In data 06.05 ho avuto un incidente sul lavoro, cadendo ho avuto il piede sinistro trattenuto ed ho rotto il legamento collaterale (quello interno che guarda l'altro ginocchio) ed il menisco della gamba sinistra.
Sono stato operato in data 11.05 ad innsbruck, in Austria dove vivo.
Dopo l'intervento mi hanno detto che tra 8-12 settimane faremo anche il crociato anteriore se necessario, qual ora io abbia problemi di stabilità od altro.
Ma non ho capito se è rotto, lesionato o cos'altro.

Ad oggi, il dolore è passato ma non ho la completa mobilità dell'articolazione.
Arrivo a flettere a fatica 45 gradi e dopodiché di blocca sia passivamente che attivamente e sento dolore dalla parte della Rotula.
Ho notato che giorno dopo giorno si piega di più ma credo da qualche giorno a questa parra la situazione sia statica.
Inizierò fisioterapia il 17 giugno purtroppo.
Nel frattempo sto cercando di muoverla sempre nel raggio indolore sia passivamente che attivamente.
Ho il controllo tra circa una settimana con il chirurgo ma vorrei sapere in base alla vostra esperienza, se è normale non avere ancora mobilità all'articolazione.

Come terapia devo portare un tutore e stampelle per 6 settimane con carico massimo 20kg.
Che dopo circa 3-4 settimane diventerà metà peso corporeo
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

la lesione è sicuramente importante. L'intervento probabilmente aveva giusta indicazione e ad oggi è ad appena 3 settimane dall'intervento. 45 non sono molti ma può recuperare, segua strettamente le indicazioni del suo chirurgo ed eventualmente si aiuti con apparecchi tipo kinetec per muovere passivamente il ginocchio. Per il crociato se ne riparlerà una volta ritornati ad una situazione "normale", ciò recupero del ROM e del tono muscolare.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ci tengo a precisare che sono passati 17 giorni ad oggi dall intervento, non tre settimane... E ieri mi sono accorto che il dolore durante la massima flessione proviene non dalla rotula ma dalla parte interna proprio dal legamento collaterale mediale. Per sbaglio ieri a seguito di una "paura" ho piegato istintivamente la gamba ed ho avuto una forte fitta proprio li. Al tatto w visivamente, è molto più gonfio e duro rispetto all'altro ginocchio... Io credo sia per questo che non ho la completa flessione e che questo gonfiore lo blocchi. Ora mi chiedo se si assorbirà, o se è normale Post operazione, o se il legamento deve guarire e per questo è gonfio e ne impedisce i movimenti... Non so
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il gonfiore per ora è normale, si armi di pazienza. I conti si faranno ad almeno 2 mesi dall'intervento.