L'iperlordosi può essere curata?

Salve, all'età di circa 17 anni, non mi ricordo esattamente con quale tipo di radiografia, mi è stata diagnosticata una scoliosi, una ipercifosi, e una iperlordosi.

Durante questo periodo mi ero appena iscritto in piscina e contemporaneamente in palestra, approfittando dei corsi che c'erano di ginnastica correttiva ho cercato di porre rimedio al problema appena diagnosticato nella radiografia.

Successivamente mi sono recato a visita presso l'università di ortopedia di Napoli, e al consulto con lo specialista mi hanno detto che avevo terminato l'età dello sviluppo quindi non avrei potuto fare più nulla per risolvere il mio problema.
E' difficile ricordarsi esattamente la visita dato che sono passati almeno 10 anni ma penso si siano riferiti più alla scoliosi, che alle altre due patologie.

Per gli anni successivi ho continuato a dedicarmi al nuoto e alla ginnastica correttiva per circa un anno o poco più, poi mi sono dedicato solo alla palestra, attività di pesistica fino ad ora.

Penso di aver risolto in parte il problema, guardando fotografie della mia infanzia la cifosi era molto marcata, ora invece, probabilmente grazie al forte potenziamento dei muscoli dorsali e deltoidi posteriori, sono riuscito quasi ad eliminare il problema visivamente parlando.

Per quanto riguarda la lordosi credo di aver fatto progressi anche lì, potenziando i glutei e addome, e allungando altri muscoli, ci sono arrivato da solo semplicemente leggendo online e guardandomi attentamente allo specchio, soprattutto la posizione del bacino, che dalla posizione in cui è, sembra che sia rivolto in avanti, in posizione obliqua verso avanti e dietro più alto, credo si dica anteroverso, questo fa sì che sembra che ho la pancia e il gluteo sembra più grande di quanto sia in realtà.

A seconda degli esercizi che faccio in palestra la posizione può sembrare più o meno marcata, questo mi fà pensare che ci sono esercizi che possono modificare questa posizione quasi a vista d'occhio.
Ciò mi ha portato a pensare che il problema con esercizi specifici e dovute attenzioni, sia risolvibile.

Intanto vorrei sapere se questa patologia è curabile, a che tipo di medici dovrei rivolgermi e che radiografie dovrei fare.
Poi se mi potete consigliare terapie o indicare una direzione giusta da seguire ben venga.

Saluti
Antonio
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

la patologia è curabile parzialmente con gli esercizi che lei ha menzionato, poi c'è una componente ossea che ovviamente non può modificare. I muscoli spostano i capi ossei quando contratti ma non posso stare in massima contrazione sempre, quindi il beneficio è e sarà parziale.
Non si preoccupi eccessivamente e accetti la minima lordosi che sembra essere modesta da come descritto.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie