Frattura vertebrale L1

Buongiorno, mia moglie di 54 anni, a seguito di incidente stradale, ha subito una frattura vertebrale L1, nessun coinvolgimento neurologico, mantenuta la configurazione del muro posteriore.

Dopo 3 giorni di ricovero in ospedale è stata dimessa con busto tipo Camp C35.
Le indicazioni dell'ortopedico dell'ospedale sono state:
- 30 giorni di assoluta immobilità a letto con busto 24 ore su 24, successivo controllo radiografico.

Ho poi sottoposto la TAC al mio ortopedico che è stato molto meno severo, ci ha detto che dopo 7 giorni di assestamento è possibile alzarsi e camminare anche se per pochi metri (quindi nessuna passeggiata) , ovviamente con il busto.
Quando si è a letto il busto può anche essere tolto.

Volevo un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. In teoria le fratture vertebrali senza coinvolgimento neurologico viene trattata per 3 mesi con busto c35 quando si è in piedi o seduti (a letto si può togliere stando attenti a non piegarsi). L’immobilizzazione a letto è per qualche giorno per il dolore. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi una volta passata la fase acuta del dolore è possibile alzarsi dal letto tenendo il busto come indicato dal mio ortopedico .
La ringrazio
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si indossando sempre il busto in piedi e seduti. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , sono trascorsi 45 giorni dall'infortunio e mia moglie indossa sempre il corsetto C35 . Abbiamo la prossima visita con l'ortopedico a fine mese e faremo una RX . Il dubbio che abbiamo è se con il busto è possibile anche fare delle passeggiate oppure se si può stare in piedi ma per poco tempo . Fino ad ora mia moglie si è limitata solo a qualche movimento dentro casa .

Grazie
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In linee generali il riposo assoluto è necessario nei primi giorni per controllare il dolore. Successivamente col busto si può stare in piedi, stare seduti e fare camminate per breve distanze.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto . Molte grazie
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Di nulla.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , mia moglie ha effettuato la visita e la RX dopo 60 giorni dall'infortunio . La frattura si è saldata , il dottore ha prescritto ulteriori 30 giorni di busto per poi iniziare una sorta di svezzamento e cioè iniziare a togliere gradualmente il busto , Su questa ultima cosa non mi è molto chiaro come deve avvenire , cioè con che gradualità va tolto e se può iniziare a piegarsi e fare il bagno a mare .
Grazie
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Si può togliere gradualmente nel giro di 1 mese
Es: mezz’ora prima e dopo i pasti per qualche giorno poi 1 ora poi 2 ore poi 3 ore e così via. Per i piegamenti bisogna stare attenti a non sforzare.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio , non mi è chiaro però perché farlo prima e dopo i pasti e non per esempio durante il pomeriggio. E poi se può fare il bagno a mare magari dopo la prima settimana di svezzamento. Grazie
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
È un esempio quello che ho fatto. L’importante farlo con gradualità. Saluti
[#12]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie
[#13]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno , come previsto mia moglie ha iniziato lo "svezzamento" , quindi sta togliendo il busto gradualmente. Non avverte dolore , quindi da questo punto di vista sembra procedere tutto regolarmente . Nel togliere il busto in posizione eretta abbiamo però riscontrato un "bozzo" /"rigonfiamento di circa 2-3 cm. visibile ad occhio nudo proprio in corrispondenza della vertebra fratturata , durante la convalescenza avvertiva fastidio in quella zona ( non dolore ) ma non avendo mai tolto il busto nella posizione eretta non avevamo mai potuto verificare questa cosa ( distesi sul letto a pancia in giù non è visibile e nemmeno si sente al tatto , appare evidente solo in posizione eretta ) . Ovviamente è subentrata una certa preoccupazione e ci chiedevamo se è normale oppure c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto .

Grazie
[#15]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Sarebbe opportuno fare una visita specialistica per capire la natura di questo rigonfiamento facendo anche una radiografia per valutare la consolidazione della frattura. Saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno , la RX è stata fatta e vista anche dallo specialista circa 20 giorni fa con visita .

Il referto evidenzia :

Esiti di pregressa frattura della L1 con avvallamento della limitante superiore e segni intensi di rimaneggiamento osseo. Spazi intersomatici nei limiti.
[#17]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ok ma una visita specialistica è necessaria per capire la natura di questo rigonfiamento. Saluti
[#18]
dopo
Utente
La visita è già programmata per settembre vedremo cosa ci dice . Grazie
[#19]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ok. Ci aggiorni. Saluti