Dolore ginocchio ed esito risonanza

Buongiro.
Causa dolore (e gonfiore) ginocchio ho effettuato risonanza.
Ecco l'esito:
A carico della regione metaepifisaria del fermore è riconoscibile focolaio di alterato segnale del diametro massimo di circa 16mm compatibile con presenza di encondroma.
La rotula risulta in asse con incremento della cartilagine articolare in presenza di fini erosioni che interessano prevalentemente il versante patellare da condropatia di primo grado.
Ispessimento dei setti sinoviali al cuscinetto di Hoffa.
Ispessito il tendine rotuleo alla sua inserzione prossimale con una sfumata alterazione di segnale da sofferenza sottocondrale del polo rotuleo.
Il menisco mediale presenta fenomeni degenerativi di tipo mixoide prevalenti al corno posteriore.
Normale il menisco laterale.
Come di norma i ligamenti collaterali.
Presenza di modesta falda di versamento articolare.

Il radiologo che conosco bene, mi ha rassicurata sull'encondroma.
L'ortopedico che non conosco bene, mi ha un pò liquidata dicendomi che non ho niente (a parte il menisco usurato).

Sento spesso dolore al ginocchio e spesso si gonfia (liquido?).
E' tutto solo causato dal menisco?

Cosa potrei fare oltre ghiaccio e riposo?

Grazie mille.

Cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

concordo con i colleghi, il quadro descritto sembra compatibile con la sua età anagrafica e senza dubbio migliore di molti altri pazienti che visitiamo tutti i giorni. Il leggere consumo della cartilagine rotulea e del menisco posso provocare un lieve versamento. Non la opererei neanche se me lo chiedesse ;) , solo ginnastica di rinforzo del quadricipite, cyclette e stretching dei flessori e del quadricipite.

Buona giornata
Dott. D. Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie mille della risposta. Distinti saluti.