Dolore spalla sx

Salve ho effettuato una rm spalla sx il referto dice: moderate alterazioni degenerative artrosiche acromion-claveari, ridotta l'ampiezza dello spazio sub acromiale con aspetti di impingement della giunzione miotendinea del sovraspinoso che mostra alterato segnale con caratteristiche di edema-iperemia esteso anche al piano muscolare versante superiore come per fenomeni distruttivi e lesioni fibrillazione teno muscolari. I movimenti del braccio sono ridottissimi che eccedendo sono molto dolorosi sia in alto sia spostando il braccio indietro. Vorrei una vostra diagnosi, grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN, ma soprattutto senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Le condizioni descritte nel referto possono giustificare una sintomatologia dolorosa. Per sapere le cause dei suoi disturbi, occorre averla visitata, e per decidere quale trattamento sia il più opportuno, occorre fare la diagnosi. In linea generale, occorre fare in modo che il tendine del sovraspinato recuperi lo spazio necessario per scorrere.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it