Ginocchia, corsa e versamento?

Buon pomeriggio, cercherò di essere abbastanza riassuntivo
Premesso che con la corsa negli anni ho perso 35 kg circa, e col passare del tempo oltre a perdere i suddetti chili aumentava la performance sportiva che non si limitava a banali corsette leggere ma erano allenamenti quasi agonistici
Premesso questo un paio di anni fa (nel pieno delle mia performace di corsa) ho iniziato ad avvertire un disturbo nel ginocchio destro, un dolore che non so spiegare bene, ma che è presente solo nella flessione delle ginocchia (fare una scala, fare una salita o flettere il ginocchio esercitando peso su), a volte fa meno male, altre volte di più, alcune volte avverto un leggero senso di bruciore, ma rimane comunque un dolore abbastanza sopportabile, però ho smesso di correre perché con la corsa (e la flessione) mi faceva male, sostituisco la corsa con camminate molto veloci e cosi facendo riesco a fare sport, anche il ginocchio destro inizia a dare un lievissimo fastidio ma appunto molto lieve, quasi impercettibile
ho fatto la visita ortopedica che però non mi ha soddisfatto per nulla, il medico mi ha prescitto dapprima la radiografia (non evidenziando nulla) poi la RM e mi ha prescritto integratori che non funzionano, almeno su di me
consulterò un altro ortopedico perché ho davvero voglia di tornare a correre
vi lascio il referto della RM
RM ginocchio DX e SX
in ambo i lati:
falda di versamento fluido-reattivo si evidenzia a livello del recesso sovrarotuleo ed intrarticolare
integri i legamenti crociati ed i collaterali, evidenti in tutto il loro decorso, con regolare spessore
fibrocartilagini meniscali in sede, con segnale omogeneo e spessore conservato laterale
fine disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale in assenza di definite lesioni di continuo
regolare lo spessore delle cartilagini articolari
rotula in asse
omogeno il segnale della spongiosa ossea subcondrale

ho fatto vedere il referto al medico di famiglia che secondo lui i menischi (causa corsa) sono leggermente usurati ed hanno prodotto il versamento, ma secondo l'ortopedico cui mi sono rivolto il menisco è sano, anche se leggermente assottigliato
mi ha prescritto un integratore che sinceramente non funziona
secondo la vostra esperienza come potrei risolvere il problema?

può essere che la corsa abbia causato infiammazione/versamento nonostante io non avverta i sintomi tipici (calore, rossore, gonfiore)?

cosa devo fare?
sono un pochino confuso, appena posso prenoterò un'altra visita ortopedica
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
è difficile porre diagnosi senza una visita clinica, effettivamente i sintomi descritti sono tipici di una lesione meniscale, che però dalla rm sempre essere esclusa. Una meniscosi, ovvero una normale usura del menisco, da sola non causa tutti questi problemi, soprattutto a 28 anni, è vero che ha un trascorso con molti chili di più che avranno contribuito a sovraccaricare le strutture del ginocchio. Per l'infiammazione, non sempre si presenta con calore rossore e gonfiore, soprattutto quando parliamo di piccoli versamenti che sono estremamente fastidiosi e causano le difficoltà nel flettere il ginocchio. A mio avviso bisognerà vedere bene la rm e valutare il suo ginocchio per escludere il menisco. cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sinceramente mi fa un po' timore questo versamento presente in entrambe le ginocchia,da cosa può dipendere?
La corsa a livello agonistico può aver sviluppato questo versamento, può essere causato da traumi ripetuti nel corso degli anni allenandomi su strada?
Poi il dolore non è presente, mi fa semplicemente male ( come delle fitte che poi passano) quando lo fletto, quando esercito pressione sul ginocchio, quando appoggio il piede bene a terra...
Non riesco nemmeno.a spiegarlo bene, tra l'altro non è nemmeno.sempre presente il dolore al momento della flessione, e come se dovessi fare dei movimenti particolari per farmi "male"
Se dovessi fare una discesa a piedi ed improvvisamente fletessi il ginocchio esercitando su di esso il peso ecco a quel punto sentirei dolore, che successivamente passa...
Non credo o almeno spero che il versamento possa essere dovuto ad altre patologie, anche perché ho cominciato ad accusare questi problemi solo dopo anni che mi allenavo bene
Un ultima cosa, l'ortopedico in sede di visita mi ha anche fatto sdraiare sul lettino facendomi fare dei movimenti del ginocchio e pare che non avesse riscontrato nulla