Alluce gonfio

Salve, 3 mesi fa ho avuto un trauma all'alluce destro del piede, ho avuto un contusione con un vaso di marmo, di quelli rettangolari che stanno fuori dai bar... L'alluce si è subito gonfiato ed ho messo del ghiaccio, ho continuato a metterlo i primi giorni, insieme a del lasonil e una fasciatura all'alluce che mi applicava mia zia che è infermiera.
All'inizio mi ha fatto male, poi dopo un paio di settimane ha smesso, e io ho continuato per altre 2 settimane a mettere il lasonil perchè era comunque un po gonfio... Ora riesco a piegarlo, non mi fa male e mi sembra funzionare bene, solo che a distanza di 3 mesi è un ancora un po gonfio.
Quindi, vorrei avere un parere sul perchè sia ancora gonfio, premetto che l'ho tenuto veramente poco a riposo, appena non ho avvertito più dolore ho iniziato a camminare e muovermi regolarmente come prima della contusione...
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
e' impossibile darle un parere a distanza senza valutazione clinica della sede anatomica infortunata e senza esami radiologici.
Posso solo citarle alcune lesioni possibili in questo tipo di trauma che vanno dalla frattura di una o piu' falangi fino al lesioni capsulo-legamentose. Essendo lei fortemente sovrappeso e' possibile qualsiasi lesione tra quelle citate. Qualora persistesse dolore dovrebbe eseguire un esame Rx del 1' dito del piede in due proiezioni e poi farsi vedere da un ortopedico.
Intanto, come precauzione, dovrebbe camminare con una scarpa con suola rigida in modo ad ridurre il piu' possibile lo stress sull'avampiede e sull'alluce in particolare modo.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto , ma se non avverto per niente dolore e riesco a muovere l'alluce esattamente come l'altro , che faccio? Non c'è qualche pomata o crema che possa sgonfiare? L'alluce è poco gonfio. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se non ha dolore e la tumefazione residua è lieve, protegga l'avampiede con una scarpa con una suola rigida, come le ho spiegato sopra, e lasci passare il tempo necessario per il superamento spontaneo dell'ìnfiammazione residua.