Protrusione discale

Salve, sono una ragazza di 23 anni ed è da circa un annetto che soffro di mal schiena e mal di collo, con dolori di testa a volte fortissimi, ho fatto la risonanza magnetica cervicale e lombosacrale, mi è uscito che ho una scoliosi e delle protusioni discali alla vertebra del collo e quella lombare, vorrei sapere se è una cosa grave, essendo ipocondriaca sono subito andata nel pallone.
Sono due giorni che mi fa male anche un punto preciso della schiena al centro e mi tira tutta la gamba destra, ah preciso anche ho la gamba destra un po’ più corta dell’altra.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buongiorno, gentile Signorina.
Mi affretto a risponderLe per rassicurarla in quanto le note radiologiche sulla Sua colonna (scoliosi e protrusioni discali) ed i disturbi-sintomi da Lei riferiti ("mal di schiena mal di collo sensazione di stiramento alla gamba destra che è anche un po' più corta della sinistra") così come riportati nella scheda-richiesta sono di assoluta genericità. Intendo dire che non configurano alcuna malattia-patologia di cui Lei debba allarmarsi.
Ovviamente il buon senso prevede, in tutta calma e tranquillità, di effettuare un controllo clinico da uno specialista ortopedico o fisiatra di Sua fiducia. Anche perchè Lei ha eseguito una indagine radiologica di secondo livello (la RMN del rachide) che normalmente dovrebbe essere richiesta uno specialista del settore il quale, dopo averla indicata, ha il diritto-dovere di visualizzarla-studiarla per chiarire innanzitutto a se stesso i dubbi per i quali appunto aveva deciso di richiedere questo tipo di indagine.
La saluto molto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva