Fistola coscia sx corrispondente a vecchia frattura femore trattata con osteosintesi nel 1984

Buonasera, dal 5 aprile 2020 si è manifestata una fistola sulla coscia sx in corrispondenza di una frattura scomposta e frammentaria di femore trattata chirurgicamente mediante osteosintesi con placca e viti nell'anno 1984 ovvero 36 anni fa.
Consultato un ortopedico mi ha manifestato le sue perplessità circa la rimozione del mezzo di sintesi poiché il callo osseo in alcuni punti è cresciuto coprendo in parte la placca e le teste delle viti.
Una ecografia che ho effettuato in data 25/05/2020 mostrava una fistola con una sacca a carico degli strati più profondi marginali all'osso.
L'ortopedico mi ha indirizzato a un virologo che sta effettuando una analisi microbiologica del siero che esce dalla fistola e che mi ha prospettato 3 strade terapeutiche:
- trattamento con antibiotico mirato;
- trattamento con antibiotico mirato e triage degli strati profondi sotto la fistola e marginali all'osso;
- trattamento antibiotico e rimozione del mezzo di sintesi.

Gradirei una Vs.
opinione a riguardo.

Cordiali saluti.

Mario Trani
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente quanto da lei esplicitato molto esaurientemente si può inquadrare in quella che si chiama "Sepsi dei mezzi di sintesi". In questi casi è indispensabile un "TEAM" coordinato di Ortopedici, Infettivologi, Ecc. che inquadrino bene il problema e stabiliscano un progetto di trattamento .
Il mio staff è qualificato per affrontare questa patologia e se vuole sono a sua disposizione ma poterle dare dei consigli in questa sede è non qualificato nonché depistante il giusto indirizzo terapeutico.
Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net