Frattura e stampelle

Egregio dottore,
Sono 6 giorni che ho tolto il gesso dopo 40 giorni dalla frattura del malleolo tibiale.
La gamba va molto bene, provo poco dolore e sembra anche abbastanza sciolta.
Però sento che la gamba non riesce a supportare il mio peso ed infatti uso ancora due stampelle.
Quanto tempo ci vuole per abbandonare entrambi i supporti?
Inoltre non mi è stata data fisioterapia, sto facendo da me alcuni esercizi... Ma come posso rafforzare la muscolatura del polpaccio?
È ancora debole...
Inoltre è normale che il mio osso fratturato sia palesemente più grande?
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile Utente,
non esiste un tempo preciso per dare indicazione all'abbandono delle stampelle...
Solitamente il paziente, durante le sedute di riabilitazione con il fisioterapista, le abbandona gradualmente nel giro di un paio di settimane dalla rimozione del gesso.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi con fiducia ad un Fisiatra per impostare il percorso riabilitativo più idoneo.

Cordiali saluti

dr Versiglia

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato detto che la fisioterapia non era necessaria dal mio ortopedico...
Mi ha solo detto che dopo una settimana di carico fiorato dovevo iniziare a caricare gradualmente fino a quando non mi sentivo di togliere prima una stampella, poi un'altra. Intanto sto facendo esercizi che mi ha insegnato sempre l'ortopedico con alcuni elastici.
Vorrei solo tornare alla mia vita di prima...
[#3]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Il consiglio, per tornare al meglio alla vita di prima, è quello di seguire un percorso riabilitativo idoneo e il più possibile personalizzato.

Saluti,
dr Versiglia
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma è normale che l'osso sia più sporgente rispetto a prima?
[#5]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Ci potrebbe stare, è possibile che sia il callo osseo in fase di rimodellamento, ma questo glielo dico con i limiti del consulto telematico ovviamente.

Si rivolga con serenità ad uno specialista Fisiatra per meglio organizzare il percorso riabilitativo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono passati 10 giorni da quando ho tolto il gesso ed ho tolto una stampella oggi. Noto che quando cammino (3500 passi da sta mattina) la zona del malleolo si gonfia. Bastano 15 min di riposo per farla sgonfiare rapidamente. Non mi fa molto male. È normale?
[#7]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile Signora,
direi che quello che mi racconta è la normale evoluzione della frattura.

Spero che nel frattempo vada sempre un po' meglio.

Cordiali saluti,
dr Versiglia