Lesioni ossee traumatiche o a focolaio in soggetto con protesi totale di anca

Mio marito, 43 anni, ha fatto protesi totale anca sx x grave coxartrosi nel 2016.
Fino all'anno scorso a ragg di controllo tutto ok.
Quest'anno il referto dice: " Sono evidenti lesioni osseetraumatiche o a focolaio in soggetto con artroprotesi coxofemorale a sx".
Lui pero' a sx non ha dolori.
A dx invece ha molto dolore e dai raggi vien fuori: "Coxartrosi di grado avanzato a dx con quasi totale scomparsa dell'interlinea articolare e scle rosi delle limitanti articolari contrapposte".
Sono molto preoccupata soprattutto x la situazione a sx dove ha la protesi.
Perché queste lesioni improvvisamente?
Cause... diagnosi... cure?
GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già risposto altrove, ma il consulto qui è un po' più chiaro e mi consente di risponderle meglio.

È poco probabile che un radiologo scriva, anche in presenza di fratture, " Sono evidenti lesioni ossee traumatiche o a focolaio".
È più probabile che non vi siano fratture (tra l'altro suo marito non ha disturbi a sinistra) e che il referto dovesse essere "Non evidenti lesioni ossee traumatiche o a focolaio", e che il "non" sia diventato "sono" : può succedere se il referto è stato scritto con un metodo di riconoscimento vocale. Mostri il referto e le radiografie al medico curante, per conferma della mia ipotesi e, quindi, per tranquillizzarsi.
Per i dolori a destra bisogna invece rivolgersi all'ortopedico, visto che anche a destra è presente una artrosi importante dell'anca. Non credo che si tratti di "lesioni improvvise", ma al massimo della comparsa improvvisa di disturbi dovuti alla progressione dell'artrosi all'anca non operata. È impossibile decidere "Cause... diagnosi... cure..." senza aver visitato il paziente e senza aver visto le radiografie.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it