Dolore legamento crociato anteriore nel ginocchio già operato

Buongiorno, un anno fa mi sono operato per la ricostruzione dell'LCA.
Ho fatto la dovuta fisioterapia e ho riacquistato il tono muscolare.
Ho iniziato a fare boxe all'inizio di quest'anno senza che insorgessero mai delle complicazioni, ma circa 14 giorni fa sono andato in palestra e, una volta a casa, ho avvertito un dolore al ginocchio e una sensazione di "cedimento" che però è passata nelle successive ore.
Avverto tutt'oggi un dolore quando iperestendo il ginocchio (ho una lassità legamentosa), quando va in torsione interna e quando carico il mio peso corporeo sulla punta del piede.
Nei restanti movimenti non avverto alcun dolore (es.
Camminare, salire le scale ecc...), non riuscendo comunque a correre.
Sono stato visitato da un fisioterapista che mi ha diagnosticato una probabile infiammazione o sovraccarico, dicendo che un problema simile si potrebbe risolvere in due settimane o un mese e che posso ritornare a fare palestra indossando una ginocchiera elastica.
Vorrei quindi capire se la diagnosi potrebbe essere corretta a vostro avviso, se ce n'è un altra, cosa devo fare per guarire e se effettivamente posso tornare in palestra.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Carmine Naccari Carlizzi Ortopedico, Medico dello sport 6
Buongiorno i dati per risponderle sono scarsi. Non sappiamo infatti che tipo di ricostruzione abbia avuto, con quale metodica. L’unico dato che emerge è che non riesce a estendere il ginocchio e che ai cambi di direzione lei prova cedimento e dolore. Questo è l’unico indizio che possa far immaginare una possibile lesione meniscale. Sarebbe sicuramente utile eseguire una risonanza magnetica o in alternativa seguire il decorso del ginocchio: verificare se vi sono versamenti, se vi sono ancora cedimenti, quando si manifesta ancora il dolore ed entro 15 giorni, se dovesse persistere ancora sintomatologia ripetere la risonanza e sottoporsi a una visita dallo specialista ortopedico, Magari ritornando da chi l’ ha operata. Eseguire fisioterapia non è un consiglio sbagliato la può aiutare a mantenere il tono muscolare e nel caso ci fossero delle contratture muscolari a risolverle.
Cordiali saluti

Dr. carmine naccari carlizzi

www.carminenaccari carlizzi