Necrosi avascolare testa dell'omero

Buonasera... illustro in breve il mio problema... a seguito di dolori persistenti alla spalla destra insorti nello scorso dicembre, ho eseguito una rmn a maggio (purtroppo causa chiusura covid prima mi è stato impossibile e nei mesi di gennaio e febbraio i dolori erano sopportabili, quindi purtroppo non avevo dato grosso peso alla cosa)... oltre ad una capsulite adesiva che si è instaurata nel mese di aprile, il referto parla di piccole areole necrotiche in prossimità della testa dell'omero... ho eseguito regolare visita dal chirurgo della spalla che ha definito idiopatica la causa, in pratica sconosciuta... riflettendo mi sono ricordato di aver avuto un intervento chirurgico in bocca per una tasca parodontale un mese e mezzo prima della comparsa dei dolori di dicembre... il dente aveva un grosso ascesso ed ho fatto 5 giorni di terapia antibiotica prima dell'intervento con cefixoral 400... non ho riferito l'accaduto al mio medico ortopedico (lo farò al prossimo controllo) in quanto ho pensato a questo evento qualche giorno dopo la visita... un mio amico fisioterapista asserisce che potrei aver avuto una osteomielite ematogena collegata all'intervento parodontale con conseguente necrosi (io tra l'altro non ho alcuna patologia, non ho il diabete, non fumo, non bevo alcolici ho una alimentazione sana e non faccio uso di farmaci)... ora la mia domanda è se una simile eventualità sia stata possibile e se dalla risonanza dovrebbe risultare tale ipotetico evento... fiducioso in una Vostra risposta, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno,

Suggerirei al fisioterapista di astenersi da diagnosi e di non fare minestroni visto che siamo in estate. Non sembra un quadro simil osteomielitico, mi sento quindi di confermare la diagnosi del collega (chiaramente non avendo a disposizione la rmn). Mi dispiace sia stato spaventato così.

Un saluto
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la celere risposta... effettivamente sono preoccupato e spaventato, i dolori ad aprile e maggio sono diventati fortissimi ed in più mi si è instaurata la capsulite adesiva che mi ha completamente bloccato il braccio e la spalla... Lei quindi mi conferma che dalla RMN si evincerebbe l'eventuale osteomielite nonostante siano passati 5 mesi dall'inizio dei dolori alla risonanza ? Che sintomi sarebbero dovuti essere collegati ad una tale infezione? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, volevo aggiornarla sulla situazione... ieri sono stato a visita dal mio medico curante, il quale asserisce che si è trattato di infezione all'osso della spalla, di origine batterica quasi sicuramente... essendo la ves ora bassa, ha concluso che l'infezione è passata lasciando però il danno... vorrei sapere un suo parere, la ringrazio vivamente e le auguro una buona giornata