Acido ialuronico

Buon giorno.
sono un ragazzo di 34 anni.
Un anno e mezzo fa ho rotto il tendine d Achille.
Purtroppo ho fatto una fisioterapia sbagliata e per questo sono in dietro con la riabilitazione.
Purtroppo mi è rimasto il polpaccio molto più piccolo dell altro.
Per sopperire a questo disagio psicologico è possibile fare l acido ialuronico al polpaccio e contemporaneamente unire la fisioterapia??
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'acido ialuronico utilizzato in Ortopedia non ha alcuna efficacia sul trofismo muscolare, quindi non può fornire nessun beneficio estetico.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua risposta.. mi sono spiegato male.. vorrei fare l'acido ialuronico da un chirurgo estetico. Perche vorrei colmare questa differenza in modo in mediato.. Però contemporaneamente farei il potenziamento del polpaccio in palestra. La mia paura è che possa interferire con il potenziamento muscolare. Oppure che danneggi il tendine...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La domanda allora va posta al chirurgo plastico, che personalmente non credo che inietterà qualcosa nel contesto di un muscolo. Chieda al chirurgo plastico SE si può fare qualcosa, e chieda a lui controindicazioni ed eventuali effetti collaterali.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

EDIT: Esiste la possibilità di modificare i polpacci con iniezioni di acido ialuronico, e non avevo considerato che fosse un trattamento temporaneo. Ciò a riprova del fatto che non si deve uscire dalle proprie competenze, e che quindi bisogna porre la domanda al chirurgo plastico.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l'ultima cosa.. ma l acido ialuronico non viene usato per rimodellare i polpacci?? Mi sembra che si chiami filler ??
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ho modificato la risposta precedente, contenente una considerazione tecnicamente errata, perché riferita da me a un ipotetico impianto di protesi permanente.
Confermo la necessità di rivolgere le domande nella sezione "Chirurgia Plastica e Ricostruttiva", dove potrà trovare le risposte ai suoi dubbi. A me resta qualche perplessità riguardo il fatto che se fa il rimodellamento del polpaccio dal chirurgo plastico e anche il potenziamento muscolare in palestra, verrà il momento che il polpaccio che ora è più sottile potrà diventare più grosso, riproponendo il problema estetico. Parli anche di questo con il Chirurgo plastico che dovesse farle il trattamento che chiede.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio