Dolore ginocchio esito risonanza, alterazione a livello inserzionale prossimale del tendine rotuleo

Buonasera, ho 35 anni e da ormai 20 anni ho dolore frequente al ginocchio.
In passato ho giocato per molti anni a pallavolo e senza mai approfondire ho associato il dolore allo sport.

Mi sono decisa a ricercare la causa quest’anno a seguito del continuo dolore ad ogni piegamento del ginocchio, simile a un bruciore insopportabile, nella zona interna soprattutto ma anche esterna del ginocchio.

Ho quindi eseguito una risonanza magnetica e il referto dice:
Le fibrocartilagini meniscali non presentano aree di alterato segnale.
Il legamento crociato anteriore risulta continuo ma lievemente alterato nel tratto medio distale da correlare con gli esiti di distrazione.
Regolare legamento mediale.
Regolare il segnale a carico del collaterale interno e del collaterale esterno.
Alterazione di segnale a livello della regione inserzionale prossimale del tendine rotuleo da iniziale tendinopatia.
Ridotto lo spazio articolare femoro rotuleo laterale con tendenza alla iperpressione rotulea esterna.
Non si apprezza versamento articopare.
Minimo ispessimento della borsa del gastrocnemio semimembranoso
Il medico curante dice che non ci sono particolari indicazioni chirurgiche e di stare a riposo...
Solo che il dolore è ritornato insopportabile proprio in questo periodo che non svolgo particolare attività fisica.
Mi chiedevo se c’era altro che potrei fare... oltre che convivere col dolore
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Buonasera,
Sembrerebbe un problema di allineamento della rotula sul femore, più che un dolore dovuto al tendine. Si tratta di una situazione spesso congenita che può essere trattata in vari modi in base al grado di alterazione.
L'unico modo per capire cosa fare è sottoporsi a visita specialistica ortopedica, valutare un caso specifico solo dalla risposta della risonanza è impossibile e pericoloso.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica