Dolore al ginocchio destro con difficoltà nella flessione della gamba

Salve, è da diverso tempo che provo un fastidio non indifferente lungo tutta la fascia esterna della gamba destra (a partire dal ginocchio fino alla caviglia lungo il tibiale anteriore) e tutto intorno al ginocchio stesso, dunque nella zona del tendine del quadricipite, in quella interna appena al di sopra della rotula (nella "fossetta" dove termina il quadricipite) nonché al di sotto in corrispondenza del tendine rotuleo.

Il fastidio che provo è paragonabile a una continua pressione sulle zone menzionate e ho difficoltà nell'accovacciarmi completamente, quasi come se sentissi tutti i tendini accavallati e che stridono tra loro.

Questo è iniziato dopo essermi steso con le gambe in alto e, all'atto di ripiegare le gambe e stenderle nuovamente per rialzarmi, ho sentito un forte schiocco del ginocchio il quale si era bloccato impedendo la completa distensione della gamba.
Da quel momento sento il fastidio/dolore sul lato esterno quando provo a flettere anche leggermente, mentre tutti gli altri sintomi sono presenti in ogni momento, che sia in piedi o seduto.

Le conseguenze attuali sono sporadici schiocchi (soprattutto nella zona della "fossetta" e in corrispondenza del tendine rotuleo) e l'ansia nel piegare la gamba per paura che possa bloccarsi nuovamente... oltre ovviamente ai sintomi/fastidi già citati.

Grazie mille anticipatamente a chiunque voglia darmi un parere.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Sarebbe indicato una risonanza per escludere lesioni meniscali e/o tendinee.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta.
Non appena possibile provvederò a fare una risonanza come suggerito.
Nel frattempo il fastidio sembra essere meno costante. Ciò non significa che sia svanito ma alterna da una condizione meno percettibile ad altre in cui il dolore è paragonabile a quello di una giornata intera passata in piedi, il quale si estende a tutta la gamba, percorrendo l'intera la fascia posteriore esterna partendo dal gluteo fino al polpaccio.
Inoltre gli "schiocchi" si concentrano, quando presenti, nella parte del tendine del quadricipite.
Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Per quanto il dolore che si estende fino a gluteo questo sarebbe dovuto alla famosa sciatica. Quindi potrebbe avere due patologie diverse. Saluti