Ipercifosi patologica

Salve sono un ragazzo di quasi 18 anni e ho un ipercifosi patologica, ho fatto 2 visite nel giro di 1 anno, da 1 medico mi è stato detto che dovevo praticare fisioterapia quindi esercizi posturali ecc.

E dall'altro medico mi è stato detto che non posso fare niente se non l'operazione non capisco perchè hanno detto 2 cose diverse comunque la mia ipercifosi somiglia a una cifosi da morbo di sheuermann quindi ho anche un pò di lordosi lombare, inoltre l'ultimo medico mi ha detto che la mia cifosi è rigida, qualcuno sa darmi qualche consiglio o pensa che ciò che hanno detto i medici sia vero al 100%?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazzo,
la diagnosi di ipercifosi si basa in parte su criteri clinici impossibili da valutare, vista la distanza e il consulto online, e in parte su criteri radiologici (non disponibili). Posso solo, dunque, metterle a disposizione una valutazione di tipo generale in quanto per una diagnosi precisa occorre una visita da parte di un ortopedico.
Per ulteriori informazioni le allego il link ad un problema anologo di un altra utente. https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/81735-osteocondrosi-giovanile.html
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante