R.m. colonna lombo-sacrale

la badante di mia madre si è improvvisamente bloccata per forti dolori alla schiena. dopo l'inutilità degli antidolorifici gli è stata prescritta una risonanza magnetica alla colonna lombo sacrale che ha avuto questo esito:

"L'esame R.M. della colonna lombo-sacrale ha messo in evidenza:
Perdita di segnale degli ultimi due dischi lombari in relazione a fenomeni di disidratazione.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 ernia discale paramediana laterale sinistra, scivolata in
basso nel recesso con effetto compressivo sulla struttura sacco radicolare corrispondente.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 protrusione mediana dell'anulus discale che oblitera lospazio adiposo epidurale anteriore."

la domanda che vi pongo in attesa di una visita specialistica che, purtroppo, avverrà tra qualche giorno:
la situazione, da quello che si evince, necessità di una operazione chirurgica oppure si puo' fare qualche cosa di alternativo?
grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, solo un'esame clinico ortopedico approfondito ed accurato, magari con l'ausilio di una elettromiografia agli arti inferiori, la valutazione della rmn e della tac potrà ben dire il programma terapeutico più idoneo o quello necessario per la badante di sua madre.
Pertanto consulti un ortopedico al più presto e si valuterà se ci sono i margini ed i motivi tecnici per fare, come spesso avviene, delle cure farmacologiche e della fisiochinesiterapia adatta e completa.
Certamente se vi sono dei segni clinici di deficit neurologici agli arti inferiori o ad un arto inferiore, se veramente vi è un'ernia discale che provoca gravi limitazioni funzionali , della severa, importante e prolungata sintomatologia clinica, ed un EMG con i segni di chiara denervazione (del nervo sciatico ), allora andrebbe presa in considerazione l'eventualità di un trattamento chirugico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
mille grazie