Vorrei sapere se è consigliabile operarmi al crociato

Salve, sono un ragazzo che ama fare sport.
4 anni fa mi sono fatto male al ginocchio giocando a calcetto.
Sono passati 4 anni da quando mi sono fatto male e ho avuto sempre pareri contrastanti sull'operazione al crociato.
Quando faccio jogging ALCUNE volte avverto un leggero dolore, peggiora quando provo a giocare a calcetto (ho dei cedimenti), oviamente ora evito di giocare a calcetto.
Vi riporto di seguito il risultato della RM di 4 anni fa (penso che sia opportuno rifarla), sperando che voi possiate aiutarmi, consigliandomi quale sport possa fare e se sia opportuno operarmi.

TESTO REFERTO RM

Lieve iperintensità di segnale che non raggiunge la superficie articolare a livello del corno posteriore del menisco mediale, compatibile con lesione composta.
Menisco esterno e LCP nella norma.

Il LCA appare diffusamente ispessite e deteso, in relazione ad esiti di lesione parziale.

Presenza di areola osteo condritica in corrispondenza del condilo femorale esterno, associato ad edema della spongiosa ossea peri-focale.

Esteso edema flogistico contusivo post-traumatico a carico del condilo femorale mediale, di entrambi piatti tibiali e della testa peroneale.
Discreto versamento articolare in corrispondenza del compartimento postero-laterale e retro-rotuleo.

REFERTO ORTOPEDICO

Trauma distorsivo ginocchio sn con probabile lesione parziale LCA e contusione del condilo femorale interno e possibile lesione corno posteriore menisco mediale.
Ginocchio con lieve idroarto, flessioni consentite fino a 100 poi dolenti.

Lachman + - -
C.
anteriore + - -
Porterà ginocchiera armata corta, consigliata magnoterapia.
Ginnastica in acqua (solo stile libero e dorso).

L'ortopedico mi ha vietato tassativamente di usare la bici e di fare altri tipi di sport.
Inoltre mi ha sconsigliato l'operazione (perché viene fatta solo a livelli agonistici).
Provavo ancora molto dolore al ginocchio e non riuscivo a flettere la gamba.
Mi sono rivolto ad uno osteopata, il quale si è accorto che avevo la rotula fuori sede.
Con una manovra mi ha risolto il problema della rotula, ma mi ha consigliato vivamente di operarmi al crociato.

Vi chiedo maggiore chiarezza se possibile, ora ho 25 anni e mi piacerebbe continuare a praticare sport, tra i quali anche calcio e pallavolo.
Sono grato a chi risponderà.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,

Il crociato permette di mantenere la stabilità rotatoria del ginocchio, se questa viene a mancare vi è il rischio che durante i movimenti torsionali possono venirsi a creare lesioni cartilagine o meniscali. L'indicazione per la ricostruzione del legamento crociato e’ instabilità di ginocchio o la necessità di tornare a sport che includono attività di pivoting del ginocchio. Ad un ragazzo giovane è ragionevole proporre un intervento di ricostruzione anche in ottica di evitare future lesioni cartilaginee e meniscali. Sia il quadro di imaging che la clinica sembrano confermare l'ipotesi sopra proposta.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Quindi lei mi consiglia l'operazione.
- Quali sono i controlli preliminari che bisogna fare prima dell'operazione?
- Qual è la figura medica indicata alla quale rivolgersi per ulteriori accertamenti (ortopedico, osteopata)?
- Sono passati 4 anni dall'ultima RM, è necessario effettuarne un'altra?
- Infine, vorrei chiederle se la fisioterapia viene svolta solo dopo l'operazione oppure è necessaria svolgerla anche prima?

La ringrazio anticipatamente per la risposta che darà.