Ernia

Salve ho da poco subito dei dolori lancinanti alla colonna vertebrale che interessavano anche tutta la gamba destra.
Ha fatto una serie di siringhe quali voltaren e muscoril con l'aggiunta di un coprente per lo stomaco, dato che soffro di ulcera, ed il dolore è quasi passato.Dopo risonanza magnetica,è risultato il seguente referto:
Protusioni discali posteriori mediane e
paramediane bilaterali a livello L2-L3,L3-L4,L4-L5(la maggiore) ed L5-
S1 che improntano il sacco durale.Ridotto segnale in T2 dei dischi
intersomatici esaminati per fenomeni di disidratazione.
Esiste una
cura, un rimedio per questo problema?Oppure deve rimanere cosi ?Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lei ha avuto un'episodio di lombosciatalgia dx da protrusione discale L4-L5 e L5-S1.Deve mantenere il rachide attivo dal punto di vista motorio, fare ginnastica medica, fisiochinesiterapia periodicamente, affidandosi ad un Fisiatra. Al bisogno, in fase di acuzie della sintomatologia fare delle cure farmacologiche.
Visto che ha queste discopatie con le protrusioni discali che le creano delle lombalgie e delle limitazioni funzionali del rachide lombare.
Anche nuoto ed esercizi di attivazione del rachide lombare sono indicati.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore! Quindi la mia non è ancora ernia?Adesso devo farmi visitare da un ortopedico o da un fisiatra?E se non faccio alcuna terapia cosa succede?Grazie ancora
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Esegua prima un consulto specialistico ortopedico e dopo, di comune accordo con lo stesso, si rivolga al fisiatra per eseguire la idonea e completa fisiochinesiterapia
[#4]
dopo
Utente
Allora dopo aver fatto visita ortopedica, ci risentiremo.Grazie ancora