Impossibilita' di piegare il ginocchio destro e camminare

Buon giorno Dottore,

Ieri mi sono alzato da seduto e ho sentito un dolore al ginocchio destro.
e iniziato a zoppicare piuttosto drasticamente.

Preso un ibuprofeno il dolore si e' fortemente ridotto e circoscritto soprattutto al passaggio dallo stato seduto a quello all' impiedi.
e al fare scale.
Pero' camminare risultava quasi del tutto normale.
Quindi ho fatto alcuni giri che dovevo fare, finendo per camminare almeno 1h.

Stamattina il dolore e'estremame piu' forte e non riesco a piegare il ginocchio, conseguentemente sono quasi totalmente immobilizzato.

Sono tendenzialmente iperteso
Ho il colesterolo alto, per il quale prendo sinvastatina
ultimamente ho perso peso e cammino molto 8-12 km al giorno
qualche mese fa ho avuto un attacco grave di gotta, per la quale prendo ziloric

Di cosa puo' trattarsi?

Grazie in anticipo della risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto, solo leggendo la sua descrizione: potrebbe essere, oltre alla gotta e all'assunzione di simvastatina, un problema meniscale, o di iniziale artrosi, o di tendinite o di infiammazione articolare. La generica descrizione di "dolore al ginocchio destro" non consente nemmeno di riconoscere la reale sede del dolore. La sola cosa che posso suggerire è di rivolgersi al suo medico curante per avere una prescrizione di una terapia temporanea efficace e la eventuale prescrizione di accertamenti mirati, in base a quanto sia emerso dalla visita. In alternativa è opportuno ricorrere al suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it