Ginocchio valgo

Salve, sono un ragazzo di 24 anni con ginocchio valgo e soffro questo difetto, mi sentirei molto più sicuro di me se riuscissi a correggerlo.
Escludendo l'intervento che è molto invasivo, sono sempre alla ricerca di esercizi che mi aiutino a migliorare la situazione.
La mia domanda è: esiste veramente una possibilità, con tanta dedizione, esercizi che riescano almeno in parte o con piccoli miglioramenti ad addirizzare i ginocchi oppure è tutto inutile?
Nel caso non ci siano possibilità, se comunque c'è qualche esercizio per migliorare la muscolatura coinvolta.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Innanzitutto bisogna capire se il ginocchio è veramente valgo o se è solo un problema visivo. Se poi è veramente valgo bisogna capirne l'entità.
Nel caso di un valgismo vero non esistono esercizi che possano correggere la condizione.
Vi possono essere esercizi che sviluppando determinati gruppi muscolari [soprattutto coscia e gamba] possono migliorare l'aspetto.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Non ho chiara la distinzione tra i tipi di valgismo. Mi spiego, nel mio caso è evidente che il ginocchio non è allineato con la gamba ed è leggermente ruotato verso l'esterno, quindi non saprei come valutarne l'entità. Riguardo agli esercizi che possono migliorarne l'aspetto è una cosa mi preme molto, se mi potesse dire quali muscoli allenare e qualche esercizio da fare le sarei molto grato.
[#3]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
È complicato spiegare tutti i ari tipi di valgismo e anche difficile fare ipotesi senza vedere.
Gli esercizi si possono scegliere dopo aver capito di cosa si parla.