Sciatalgia da ernia discale o da colon irritabile?

Buonasera gentili dottori, scrivo perché da più di un mese ho un dolore a tutto l'arto inferiore destro che a tratti è invalidante.

Premetto che ho 2 ernie discali, l4/l5 e l5/s1 accertate tramite rm circa 8 anni fa.

Sono in severo sovrappeso.

Soffro di colon irritabile.

Per completezza aggiungo che ho partorito 4 mesi fa.

A causa delle mie ernie, ciclicamente soffro di forti dolori alla schiena, che con una cura di una settimana di deltacortene passano.
Questa volta é diverso, il problema non é tanto il dolore alla schiena che a volte é presente a volte no, quanto alla gamba dx.
È un dolore che si sposta tra il gluteo, la parte posteriore della coscia, il cavo popliteo e la parte laterale della gamba, soprattutto al mattino è atroce.
Ho provato in ordine:
Tachipirina, oky, deltacortene, muscoril i.
m., voltaren 100 a rilascio ritardato e sono arrivata ora alle bustine di voltadvance.
La mattina mi sveglio molto presto per prendere la bustina nella speranza che mi faccia effetto prima che si sveglino i bimbi (uno è neonato) perché anche dare il biberon è un dolore atroce... in più ho fatto 2 sedute di manipolazioni da un osteopata ma il problema non si risolve mai, con le bustine si attenua ma non riesco comunque a condurre una vita normale.
Sono tanto preoccupata, come mai i farmaci non fanno effetto?
Come mai dopo tutto questo tempo non regredisce il dolore?
E sono anche preoccupata per tutti i farmaci che ho preso e continuo a prendere... È possibile che dipende dai miei problemi intestinali?
L'osteopata parla di sindrome periferica.
Potete consigliarmi?
Scusate la lungaggine, grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha fatto una RMN otto anni fa, è opportuno che si faccia visitare nuovamente da un ortopedico per rivalutare la situazione, eventualmente con una nuova RMN.
Serve a poco, e anzi è controproducente, assumere farmaci per tentativi o ricorrere a manovre senza avere prima una diagnosi fatta da uno specialista.
Quindi, la prima cosa da fare è rivolgersi al suo ortopedico di fiducia, che terrà conto nella prescrizione delle terapie anche delle patologie coesistenti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto