Osteoporosi

spett.
dott.

avrei una domanda da porvi: che differenza c'è tra fosamax e clody , so che sono due molecole diverse, però il dubbio è se quest'ultima essendo intramuscolo raggiunga subito l'osso rendendola efficace al 100%, inoltre fosamax è mutuabile, mentre l'altra no quindi sarà migliore?

ringraziando rimango in attesa di un chiarimento se potete!
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra, entrambe le molecole hanno in etichetta l'indicazione per osteoporosi, ma solo l'alendronato rientra nella nota 79. L'alendronato, molecola del Fosamax, ha numerosi studi che ne attestino l'efficacia nella riduzione delle fratture in donne con osteoporosi, che abbiano avuto o meno una precedente frattura. Il clodronato, la molecola del Clody, ha dimostrato di poter ridurre il numero di fratture, ma soprattuto in sedi diverse da quella femorale, che invece è l'end-point principale raccomandato dall'OMS, e soprattutto con la formulazione orale. In alcuni pazienti però le formulazioni orali non sono tollerate, perchè causano bruciori, o sono poco efficaci, perchè magari concomitano patologie intestinali, per questo la terapia dovrebbe sempre essere impostata dal medico ritagliandola su misura sul singolo paziente. Inoltre è ora possibile, con test sierologici specifici, valutare il grado di risposta e di efficacia al trattamento, così da poterlo cambiare in caso di scarsi effetti. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in osteoporosi che saprà senz'altro indicarle il trattamento più corretto.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto,
ho fatto questa domanda in seguito al risultato della moc :

nel 2018 i valori colonna erano regolari mentre quello del collo del femore era -2,41,
nel 2020 i valori colonna rimangono uguali, mentre il collo del femore scende a -2,62

ho 69 anni non fumo non bevo faccio attività fisica 3 volte la settimana, peso 53 kg. ho una dieta adeguata assumo di base da 25.000 2 volte al mese, la vitamina d e pari a 43 e il calcio totale è 9,6 , inoltre, nella mia famiglia non ci sono stati casi di fratture.

in seguito a questo il medico mi ha prescritto fosamax oppure clody ogni 15 giorni, e volendo 4 mesi di uno e 4 dell'altro.

sarebbe forse meglio andare dallo specialista? abito a la spezia qui aimè non ci sono centri per l'osteoporosi , può consigliarmene uno? magari può suggerirmi analisi più complete a mio carico?

mi scuso per la lunga esposizione dei fatti , e spero ina gentile risposta, grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto,
ho fatto questa domanda in seguito al risultato della moc :

nel 2018 i valori colonna erano regolari mentre quello del collo del femore era -2,41,
nel 2020 i valori colonna rimangono uguali, mentre il collo del femore scende a -2,62

ho 69 anni non fumo non bevo faccio attività fisica 3 volte la settimana, peso 53 kg. ho una dieta adeguata assumo di base da 25.000 2 volte al mese, la vitamina d e pari a 43 e il calcio totale è 9,6 , inoltre, nella mia famiglia non ci sono stati casi di fratture.

in seguito a questo il medico mi ha prescritto fosamax oppure clody ogni 15 giorni, e volendo 4 mesi di uno e 4 dell'altro.

sarebbe forse meglio andare dallo specialista? abito a la spezia qui aimè non ci sono centri per l'osteoporosi , può consigliarmene uno? magari può suggerirmi analisi più complete a mio carico?

mi scuso per la lunga esposizione dei fatti , e spero ina gentile risposta, grazie ancora
Modifica testo
[#4]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra, come ha detto lei il consulto con uno specialista in osteoporosi è quantomeno opportuno, purtroppo non saprei indicarle nessuno nella sua zona. Le terapie con anti-osteoporotici, quando intraprese, dovrebbero durare alcuni anni (5-7), per poi poter essere sospese e riprese eventualmente a cicli. Durante il trattamento il paziente dovrebbe essere monitorizzato per capire se il farmaco scelto sia realmente efficace o se debba essere sostituito. Cambiare farmaco in così poco tempo non ha alcun senso.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
di nuovo grazie per la risposta,
sono d'accordo per lo specialista, ..però voi medici non date risposte concrete, ci girate intorno , esempio ci vuole tanto dire se l' ultima moc è peggiorata cos'i tanto dalla prima?
in matematica 2+2 = 4, in medicina no, infatti di 2 medici e un radiologo che ho sentito, ce ne fosse 1 che abbia la stessa opinione!
solo uno, mi ha spiegato che le gocce " di base " da 25.000 assunte 2 volte al mese, alla fine dei 30 giorni non sono più ' 25.000 perché perdono di potenza, per cui si dovrebbe fare diversamente.
comunque grazie per la disponibilità cordiali saluti
[#6]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra, purtroppo ha ragione lei, in medicina 2+2 non sempre fa 4, questo perchè ci sono talmente tanti fattori che possono influenzare il risultato finale, che avere risposte che si avvicinino alla potenza statistica del 100% (es: tiro la moneta e so che avrò il 50% di testa e il 50% di probabilità di avere croce, indipendentemente dal numero di tiri fatti) è purtroppo impossibile, allora bisogna eseguire gli studi clinici randomizzati, possibilmente in doppio cieco, questi possono avere una potenza statistica che si aggira intorno al 90%(nei casi migliori). Quindi capisce bene come le risposte fornite dai medici non potranno mai essere un dogma assoluto, ma rispecchieranno sempre il grado di preparazione, di aggiornamento e di esperienza personale. Per questo le ho scritto che la terapia consigliata, fatto salvo il non modificare così repentinamente la molecola, era sostanzialmente corretta, ma andava valutata la sua personale risposta al farmaco. Per quello che riguarda la risposta della Moc o Dexa, vanno fatte numerose altre considerazioni. In primis ogni macchinario ha un indice intrinseco di errore, detto coefficiente di varianza, che rispecchia la capacità di fornire una misurazione quanto più reale, mi spiego meglio il suo grado di osteoporosi può essere rimasto uguale, ma la macchina può dare due risultati differenti, per questo si consiglia di ripetere l’esame non prima di 18-20 mesi. Oltre a questo suo risultato deve essere interpretato e rapportato alle tabelle internazionali di probabilità di avere una frattura a 10 anni delle donne della sua fascia d’età. E questi sono solo alcuni aspetti da considerare, spero di essere riuscito a colmare almeno alcuni dei suoi dubbi. Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta dettagliata