Tamponare nell'immediato effetti da sacralizzazione l5-s1

Buongiorno, soffro di sacralizzazione L5-S1 (gia' diagnosticata) da tanti anni, ne ho 50 ora e non mi ha mai causato problemi.
Ho fatto sport e una vita pressoche' normale.
Durante un recente trasloco pero' ho accusato dei dolori alla zona lombo-sacrale e un fastidio alla zona posteriore della coscia sx.
Sono avvezzo a questi inconveniente dopo uno sforzo, ma dopo un paio di giorni di riposo tutto ritorna alla normalita'.
Da meno di un anno pero' pratico una vita particolarmente sedentaria, e gli ultimi sforzi del trasloco li ho sentiti piu' che in passato.
E' gia' un mese che li ho ancora e mi impediscono di inclinarmi in avanti e di stare seduto per tempi lunghi (lavoro seduto).
Fra 3 settimane parto per le ferie e non ho la possibilita' in questo periodo di prenotare una visita ortopedica, dovro' rimandare a dopo le ferie.
Siccome non vorrei compromettere le ferie che arrivano, cosa potrei fare per migliorare la situazione finche' potro' prenotare una visita?
Vanno bene degli esercizi fatti in casa per svegliare un po i muscoli lombari e addominali?
Vorrei andare in ferie in motocicletta per due/tre settimane, dovrei desistere e andare in auto? Ho sospeso temporaneamente l'assunzione di statine naturali per il colesterolo in quanto ho letto che possono causare problemi muscolari. Quali attenzioni posso prendere temporaneamente insomma?
Molte grazie
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Premetto che la sacralizzazione, specie se datata, non sembra essere in causa.
Lo sforzo fisico e lo scarso tono muscolare sembrano essere invece la causa più probabile dei suoi disturbi.
Una volta escluse cause patologiche si possono prendere in considerazione quelle funzionali.
La terapia quindi deve essere progettata sulla base di dati certi. Quindi visita ed eventuali esami sono mandatori prima di qualsiasi previsione.
Per quel che riguarda il viaggio la lombalgia in fase attiva sconsiglia viaggi in auto e tanto in più in moto.
Per lunghi viaggi in auto e tanto più in moto e raccomandato l'utilizzo di una ventriera "da motociclista" appunto anche per chi non soffre di lombalgia.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.