Azioni da intraprendere per risoluzione del tilt esterno della rotula

Buongiorno, dall' indagine RM è stato stilato il seguente referto:

Tilt esterno della rotula con mdoesta iperpressione esterna,
Regolare l'inserzione distale del tendine del quadricipede.

Ispessito il tendine rotuleo in esiti di pregresso intervento di riscostruzione del LCA.

Normale segnale della cartilagine rotulea.

Esiti di intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore con tunnellizzazione dle conndilio femorale esterno e dei settori antero-mediali del piatto tibiale, con neolegamento che appare ben riconoscibile.

Integro il legamento crociato posteriore.

Falda di veramento articolare si riconosce soprattutto a liverllo del recesso sotto-quadricipitale.

Non si osservano lesioni del menisco esterno.

Il menisco medial (o il residuo meniscale) è assottigliato, con fissurazione nei settore mediali del corno posteriore.

Non lesioni dei legamenti collaterali.

Tralci di aspetto fibrotico nel contesto del tessuto adiposo sotto-rotuleo.

Mi potreste per cortesia spiegare il quadro generale del ginocchio?

Che azioni devo intraprendere per risolvere il tilt della rotula?
Che fisiotarapia, attività sportive potrei svolgere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Prenda la risposta con le dovute precauzioni poiché riguarda il referto della rmn e non il suo ginocchio, che sono due cose diverse anche l'uno è una approssimativa descrizione dell'altro.
Il referto dice che esiste un conflitto fra la rotula e la sua sede di scorrimento. Ci sarebbe inoltre una lesione del residuo menisco mediale e ci sarebbe un versamento intrarticolare. I legamenti, quelli naturali e quello ricostruito sembrano essere integri.
Per ovviare al problema rotuleo potrebbe essere utile un intenso programma fisioterapico di stretching del retto femorale, degli ischio-crurali dello psoas e di rinforzo in particolare del vasto mediale.
Per quanto riguarda lo sport per il momento sarebbe meglio astenersi sino ad una valutazione dei risultati della fisioterapia ed in particolare ad una riduzione dello stato infiammatorio.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Dr. Di Cosmo,
grazie per i consigli. Andrò dal fisioterapista a farmi fare un programma di riabilitazione come da sue raccomandazioni.

Cordiali saluti