Scricchiolio nocca e dolore

Salve,
da qualche giorno ho un fastidio alla nocca del dito indice della mano sinistra.

Ogni tanto, aprendo e chiudendo il dito, sento come una sensazione di rumore nella parte tra la nocca e l'unghia che mi richiede di aprire e chiudere il dito finché non si sente un leggero scrocchio.

Quando ho questa sensazione, se provo a fare pressione con quel dito sento come una leggera scossetta di dolore al suo interno finché non faccio scrocchiare la nocca.

Per me questo fastidio può diventare un problema quando suono la chitarra, passione che coltivo da molti anni e che non vorrei venisse inficiata da esso.

Anche altre articolazioni (ginocchia, dita dei piedi) negli anni hanno iniziato a scrocchiare e non hanno più smesso di farlo, ho paura che anche per il mio dito sia così.

E' possibile che sia un'infiammazione?
C'è il rischio che diventi cronico?
Devo fare qualche esame specialistico?

Grazie mille preventivamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
I "rumori" del corpo in movimento possono essere extra-articolari e articolari. I rumori di per se non sono una malattia. In genere, quelli extra-articolari sono dovuti allo scivolamento brusco di fasce, tendini, muscoli su rilievi dello scheletro.
Quelli articolari, in alcuni casi possono essere dovuti a movimenti improvvisi di centrazione di capi/componenti articolari lievemente sublussati come puo' avvenire nella displasia femoro-rotulea. In altri casi potrebbero essere prodotti dalla formazione di gas all'interno delle articolazioni quando messe in trazione.
Se questi rumori o "click" articolari si presentano da soli non sono preoccupanti, ma se si manifesta dolore e/o instabilita' allora e' il caso di sottoporsi ad una visita ortopedica per un bilancio di possibili lesioni di quella articolazioni e/o possibili difetti di allineamento o sviluppo dei sistemi osteo-muscolo-legamentosi contigui.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante