Recidiva lussazione spalla dopo 10 anni

Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 30 anni, 10 anni fà mi lussai la spalla che con immobilizzazione per 25 giorni e un po di fisioterapia torno alla normalità.

4 giorni andando in windsurf ho avuto una recidiva che mi è stata ridotta dopo 2 ore in ospedale.

Ho fatto subito la risonanza con questo esito:
Rapporti articolari scapolo-omerali ed acromion-claveari nella norma.

Lesione di Hill Sachs della testa omerale con associata lesione di Bankart ossea, probabimente pregressa, in corrispondenza del
margine anteriore della glena e lesione del LGOM.

Abbondante versamento articolare, della guaina del CLB e del recesso anteriore.

A livello delle componenti della cuffia dei rotatori e del sottoscapolare non si apprezzano lesioni traumatiche recenti, in particolare a
livello della zona critica del sovraspinoso.

Conservata l’ampiezza del defilé del sopraspinoso.

Regolare per sede e morfologia il tendine del capo lungo del bicipite.

Regolare il legamento coraco-acromiale.

Acromion piatto (tipo 1 secondo Bigliani).

visto che sembrerebbe che le lesioni riscontrate
nella risonanza fanno riferimento alla prima lussazione, apparte la lesione del legamento gleno omerale medio, secondo voi è grave questa seconda lussazione,
Ora sono immobilizzato di nuovo con il tutore, devo aspettare come in passato prima di toglierlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Il LGOM si rompe in seguito alla lussazione. Faccia lo stesso percorso della volta scorsa. L’Intervento è consigliabile dopo 3-5 episodi di lussazione. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia