Diagnosticata lesione condrale

- ginocchia valghe: dolori da sempre soprattutto al ginocchio dx, peggiorato da distorsione durante sciata quasi trent'anni fa
- attività sportiva comunque intensa tennis, bicicletta, nuoto pinnato, acquagym, ballo) aiutandomi con antinfiammatori (Celebrex) e tutori vari
- tre anni fa artrocopia per forti dolori al ginocchio durante attività fisica: diagnosticata lesione condrale; cartilagine fortemente compromessa. Recentemente in seguito di nuovi dolori ho effettuato risonanza magnetica ed il risultato è stato che si è aggiunta una fissurazione meniscale, che mi hanno detto essere conseguenza logica della mia patologia
- soffro di artrosi (forte familiarità), che sto curando con Fisiodar a mesi alterni da due anni circa
- consigliato smettere con il tennis e adottare invece esercizi in scarico in acqua o bicicletta per rinforzare muscoli gamba oltre ad infiltrazioni acido jaluronico effettuate periodicamente (che faccio ogni 6 mesi,3-4 infiltrazioni, 2 volte all'anno)
- ho eseguito alla lettera e da circa un paio d'anni sto facendo quello che mi è stato consigliato e anche se mi rendo conto che la piscina mi dà sollievo, il ginocchio peggiora: adesso quando lo tengo piegato anche solo per stare seduta, al momento di rialzarmi devo aiutarlo a raddrizzarsi perchè fa uno scatto dolorosissimo prima della completa estensione della gamba e comunque mi fa sempre male, tanto che ormai non posso più camminare senza zoppicare. Ho inoltre notato che anche la postura del mio piede destro è cambiata e non riesco più ad appoggiarlo come prima, così come ho anche notato che se non faccio movimento sto decisamente peggio
- impossibile rigenerare cartilagine con farmaci e anche intervento sconsigliato
- in caso di peggioramento grave mi è stato anche parlato di trapianto

Se esistono soluzioni che non ho ancora adottato, sarei davvero interessata a conoscerle, ma ho paura che nel mio futuro ci sia, a questo punto, solo l’ultima soluzione, quella del trapianto.

A tale proposito vorrei sapere:
- potrò ancora fare attività fisica e se sì, che tipo di attività?
- il recupero funzionale è totale?
- il mio ginocchio risulterà deturpato?
- quanto dura una protesi?
- per quanto tempo non potrò camminare o comunque dovrò utilizzare le stampelle?
- esiste in Italia un centro particolarmente specializzato in questi interventi?
- l’intervento è mutuabile e si sì, lo è in qualsiasi struttura?

Ringraziando a priori per quanto andrete a fare, con l’occasione porgo i miei migliori saluti-

Fabiana
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Signora,
dovrebbe postare il suo quesito in area Ortopedia.
Cordiali saluti e Buona Pasqua

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, mi scusi l'errore!