Dolore al tallone

Salve gentili medici, da un paio di giorno sto avvertendo un dolore lancinante al tallone sinistro come se ci fosse conficcato una scheggia di vetro o una spina.
Premetto che cammino continuamente a piedi nudi in casa (ho letto che camminare sulle superfici dure potrebbe essere una delle cause, ma naturalmente preferisco affidarmi ai consulti di un vero specialista perché su internet solitamente girano un mucchio di fandonie) e questo dolore non mi permette più di camminare correttamente, riesco soltanto a zoppicare.
La sensazione è piuttosto pungente e intensa su uno specifico punto del tallone, e quando non cammino (quindi ad esempio sono seduta o sdraiata) è come se quella zona dolorante "pulsasse".
Mia mamma da giovane ha sofferto con la spina calcaneare, e adesso ho paura di avercela anche io.
Che cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
Gentile utente, ritengo che lei abbia una tallonite, ovvero una infiammazione dell'inserzione della fascia plantare a livello del tallone. Non è detto che ci sia una calcificazione tipica della "spina calcaneare" che è diagnosticabile solo con una radiografia. Le consiglio l'uso di semplici "talloniere di scarico" da indossare sempre per le prossime due settimane e applicazione di ghiaccio locale due volte al giorno.

Dr. Marco Cianfanelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore, farò quello che mi ha scritto!