Re ginocchio dx rm

Esperto risponde

Re ginocchio dx rm
Buon giorno Vi contatto per sapere cosa ne pensate dell'esito del referto RM del gonocchio ho dolore interno esterno ogni tanto è come si bloccasse, si gonfia e lo sento instabile, facevo molta ginnastica aerobica e durante dei salti ho avuto un forte dolore e scricchiolio, che si presenta a ogni movimento.
Ho 49 anni sono magra 52 kl per 1, 58 referto: Ridotto di spessore il corno posteriore del menisco interno con sottile rottura a decorso obliquo, regolare il menisco esterno.
Ispessito il guscio capsulo-legamentoso poteremodiale, regolare l'angolo posteroesterno.
Nella norma i legamneti del pivot centrale ed i collaterali.
Discreto versamento endoarticolare e nel recesso sovrarotuleo.
Non segni di sofferenza cartilaginea fermoro-rotulea, condropatia di 1 grado in femore-tibiale interna con edema intraspongioso nel piatto tibiale e nel condilo femorale omolaterale.
Area di edema intraspongioso anche nel piatto tibiale esterno ove arriva fino alle spine tibiali e nel condilo femoraleomolaterale.
Regolare l'inserzione del tendine del quadricipite e del tendine rotuleo.
Qesto è il risultato, sono preoccupata perchè oltre al dolore, mia mamma nel solito ginocchio ha dovuto fare la protesi, e ha molta osteoporosi, non vorrei che anche io sia a rischio, chiedo cosa ne pensate, il mio ortopedico mi prescritto la seguente terapia.
Clasteon 200mg f con lidocaine I'm, 1 die per 10 giorni, poi f ogni 10 giorni per 2 mesi, arcoxia 90 mg, 1 per 10 gg, con rmn di controllo tra 40gg.
È grave?
Si tratta di algodistrofia mi hanno detto.
Devo stare a riposo per 20. Cosa ne pensate?
Grazie per la Vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig. ra, il referto dell’RM, oltre a presentare un quadro di edema osseo, che potrebbe anche essere riferibile ad un trauma, presenta una lesione del corno posteriore del menisco. La situazione purtroppo non è da sottovalutare e la terapia impostata dal collega è sostanzialmente corretta. È importante che si sottoponga al nuovo controllo per valutare l’evoluzione del quadro e per decidere se la lesione meniscale sarà da trattare chirurgicamente. Cordiali Saluti

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5