Nervo ulnare che scatta

Buongiorno,

a seguito di un dolore al gomito, ho fatto una ecografia.
la diagnosi è epitrocleite e nervo ulnare che scatta ad ogni flessione del gomito.
Ho notato che avverto uno scatto anche nel gomito che non mi fa male (per avvertirlo devo tastare il gomito, essendo uno scatto non doloroso altrimenti non lo avverto), quindi mi chiedo se questo scatto al gomito può essere fisiologico oppure deriva da qualcosa che è subentrato nel tempo.

Cosa si fa in genere in questi casi?
si lascia tutto com'è perché questa lussazione è normale?
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 212 20
Buongiorno.
La prima cosa che le posso dire è che lo scatto che avverte non è provocato dal nervo ulnare.
Contrariamente al comune pensare, che i nervi siano strutture dure (capita, spesso, mangiando della carne, sentir dire, questo pezzo è duro, deve essere un nervo); i nervi sono strutture delicate, e ben lo sa il chirurgo, che li tratta con la massima delicatezza.
Assai probabilmente lo scatto che avverte è provocato da una struttura fasciale infiammata, cosa abbastanza logica se ha un'infiammazione dei tendini all'inserzione dell'epicondilo omerale (detta epicondilite).

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

l'infiammazione è all'interno del gomito. mi ha chiarito molto le idee comunque.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

sono veramente molto interessato a questo argomento. la struttura scatta perché gonfia a causa dell'infiammazione? l'ecografia aveva mostrato comunque una lussazione del nervo ulnare, ma non penso che sia lo scatto che sento io, è giusto quello che dice lei.