Fitte zona lombare

Gentili Dottori, volevo chiederVi un parere.

A volte mi succede in palestra, inarcando leggermente la schiena, x effettuare con carichi importanti, ad esempio lat machin dietro o il pulley, (quindi schena dritta nella fase soprattutto di completa trazione) di avvertire subito dopo delle fitte nella zona lombare/colonna che scompaiono dopo poco senza poi dare alcun problema.
l e magari si ripresenta dopo 10 giorni col medesimo movimento...
Mi potete aiutare?
Credo intanto l oki possa aiutare.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore, mi affretto a rispondere per ricordarLe che il sintomo dolore è un allarme che il nostro organismo mette in atto in situazioni di danno e/o di patologia. Pertanto, non esegua più gli esercizi che specificatamente Le provocano dolore nella fase iniziale dei movimenti con posizione rachidea come da Lei indicata.
Sinceramente, a distanza, dovrei essere molto vanesio per prospettarLe verosimili ipotesi diagnostiche ed eventuali cure.
Invece, è opportuno che Lei effettui una visita ortopedica o fisiatrica con eventuale controllo radiologico, che però Le suggerisco di non effettuare prima della visita ma di attendere la richiesta dello specialista, onde definire la causa del dolore formulando una diagnosi e predisporre una strategia.
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva