La scoliosi può peggiorare con i salti su un pavimento non ammortizzato (marmo, parquet...)?

Buonasera, volevo chiedere informazioni riguardo alla scoliosi e alla danza.

Facendo danza classica e contemporanea su un pavimento non adatto alla danza, quindi non ammortizzato, si può avere un peggioramento della scoliosi?
Soprattutto a causa dei salti?
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Le scoliosi peggiorano, negli adulti, solo se gravi (indicativamente con curva maggiore di 40 gradi).
L'attività motoria, in generale, è invece utile a prevenire la degenerazione artrosica, compresa la danza.
Per lo stress dei salti, sarà il piede e la caviglia a sopportarli.
Saluti e buona danza!

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Grazie!