Dolore braccio destro. tendinite

Buongiorno,
sono un ragazzo di diciotto anni, in salute.

Ho sempre avuto una vita sedentaria, ma non ho problemi a praticare sport come nuoto e corsa.

Ad Aprile, durante la quarantena, ho iniziato a fare qualche leggero esercizio fisico in casa guidato senza mai sforzarmi eccessivamente.
Senza particolari eventi, un giorno di maggio ha iniziato a farmi male il braccio destro.
Ho ignorato la cosa e ho continuato a fare esercizi per alcuni giorni ancora.

Quando il dolore è leggermente aumentato mi sono fermato, e mi sono accorto che poteva trattarsi di uno strappo.
Mi sono fermato e ho applicato un po' di ghiaccio per qualche giorno, con risultati positivi.

Ho iniziato nuovamente con attività leggera e il problema si è ripresentato.
Ho già avuto strappi (accaduti alle gambe magari andando a correre) ma si sono sempre risolti senza problemi nel giro di due giorni.

Parlando con un dottore, io e i miei genitori abbiamo risolto che il mio problema era una tendinite.
Da metà giugno ho iniziato ad applicare arnica e ghiaccio con frequenza.
Questo dolore non mi ha mai causato grandi problemi, solo un leggero fastidio.

Verso metà agosto era completamente passato.
Ieri ho fatto dei lavori in casa spostando mobili e questa mattina mi sono risvegliato con il solito fastidio dovuto agli sforzi del giorno prima.

So che la tendinite può durare molto, ma è da maggio che ogni tanto provo questo fastidio e, quando ho pensato che se ne fosse andato, è subito tornato...
Cosa mi consigliate di fare?
Adesso sto applicando arnica nuovamente due volte al giorno.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Buongiorno
nel periodo del lockdown tanti si sono "inventati" ginnasti in casa e tante patologie inusuali abbiamo osservato noi ortopedici.
Il suo racconto, per quanto sia possibile desumere da un consulto on line, fa pensare ad una tendinite.
Il fatto che si ripresenti con facilita' e' forse dovuto al fatto che non e' mai stata curata a sufficienza,
Cio' detto stia attento quando esegue esercizi fisici
Li faccia sempre con carichi progressivi mai violenti, insomma senza esagerare.
Ghiaccio va benissimo!
Sostituirei l'arnica con un cerotto anti infiammatorio che comprera' in farmacia da posizionare sulla regione antero superiore della spalla e che manterra' almeno per tutta la notte il tutto per 15 notti.
Se non fosse sufficiente ed il dolore persistesse in queste forme di patologia tendinea usiamo prescivere anche laserterapia e/o tecarterapia
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO