Dolori lombo-sacrali: a chi rivolgersi?

QUESTO E' L'ESITO DELLA RM: A LIVELLO DI L3-L4,L4-L5 E IN MINOR MISURA L5-S1 BULGING DEI DISCHI IN SEDE POSTERIORE MEDIANAPARAMEDIANA BILATERALMENTE CON IMPRONTE MULTIPLE SUL PROFILO ANTERIORE DEL SACCO DURALE,IL REPERTO E' PIU' EVIDENTE A LIVELLO DI L4-L5 IN SEDE POSTERO-LATERALE DX CON IMPEGNO INTRAFORAMINALE.SI ASSOCIA NEL TRATTO L3-L5 UNA STENOSI CANALARE CONGENITA PER BREVITA' INTERPEDUNCOLARE E ACQUISITA DA SIGNIFICATIVA IPERTROFIA DEGENERATIVA DEI PROCESSI ARTICOLARI, LIEVE ANTELISTESI DEGENERATIVA DI L4 SU L5. OSTEOCONDROSI INTERVERTEBRALE IN CORRISPONDENZA DEI PIATTI ARTICOLARI AFFRONTATI A LIVELLO L5-S1.PICCOLA AREOLA IPERINTENSA IN ENTRAMBE LE SEQUENZE A MORFOLOGIA ROTONDEGGIANTE IN CORRISPONDENZA DELLA META' SUP, DX DEL SOMA DI L4 COMPATIBILE CON PICCOLO EMANGIOMA VERTEBRALE. NON ALTERAZIONI DI SEGNALE IN CORRISPONDENZA DEL CONO MIDOLLARE. NELLA NORMA LA MORFOLOGIA DI METAMERI RACHIDEI ESAMINATI.
HO 59 ANNI FACCIO IL MACELLAIO E GRADIREI SAPERE COSA DEVO FARE IN QUESTO CASO E QUALE PUO' ESSERE LA CURA MIGLIORE MA SOPRATTUTTO NON SO A CHE SPECIALISTA RIVOLGERMI PER IL PROBLEMA CHE HO, FISITERAPISTA, CHIROPRATICO, NON HO IDEA MI CONSIGLI LEI.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
direi che una visita specialistica da parte di un ortopedico è quantomeno consigliabile.
Se il canale non è così stretto da richiedere un intervento neurochirurgico decompressivo (ma non penso sia il Suo caso), penso che il trattamento di decoaptazione vertebrale con metodica manipolativa detensiva osteopatica sia la cosa migliore. Potrà essere di aiuto il controllo del peso e della postura.
A disposizione per chiarimenti ed eventuale visita specialistica a Villafranca di Verona tel. 045-6303792
dr.Paolo Tessari

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona