Proloterapia

Mi hanno riscontrato attraverso la RNM una lezione parziale del tendine sovraspinato.
Adesso mi consiglia l'ortopedico la proloterapia.
Mi ha detto che il tendine della spalla si autoriparera'! ! ! ! Volevo sapere prima di iniziare questa terapia che consiste in 5 somministrazioni ecoguidate una al mese, se è efficace oppure è una cura palleativa.

Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Buongiorno
Non conosco specificatamente la proloterapia ma solo i suoi principi generali.
Onestamente pero' sostenere che IL TENDINE SI AUTORIPARERA' mi sembra quantomeno azzardato.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott
Non so se devo ridere o incavolarmi . Come si fa a giocare con la salute dei cittadini, come si fa . Eppure ogni medico fa il giuramento di Ippocrate , lo so che purtroppo non sono tutti dei santi e il denaro fa fare anche queste cose , ma non sulla salute delle persone. Meno male che c'è anche chi ti apre gli occhi . Arrivederci dott
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, concordo integralmente con quanto le ha detto il Dott. Leo .

Ogni lesione traumatica ossea o tendinea o legamentosa, va curata in maniera valida e rigorosa scientificamente parlando e solo così.

La proloterapia non risolve certamente una eventuale lesione tendinea o di qualsiasi altra struttura ; infatti con soluzioni o somministrazioni di glucosio ( tecnica della proloterapia ) che poi è un metodo complementare per alleviare il dolore, niente altro, non puo' mai riparare un tendine degenerato e parzialmente rotto se non interamente.
Ne' un tendine degenerato e/o parzialmente rotto si autoripara. .

Certamente il collega che l' ha visitato avrà di certo in buona fede, non come crede lei, per denaro, optato per tale tipo di soluzione ; ma non certo per dolo o altro; mi rifiuto di crederlo!
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -