Osteoporosi

Gentili Dottori, ho eseguito una radiografia al piede dx per dolori (che poi si sono risolti da soli) che non ha evidenziato nulla, se non un "ridotto tono calcico".
Il curante mi ha quindi consigliato di eseguire una MOC dalla quale è emersa una conclamata osteoporosi, di seguito i risultati (spero di riportare i dati utili...):
femore T-score -3, 6 BMD tot.
g/cm2 0, 50
lombare T-score -2, 6BMD tot.
g/cm2 0, 765
diagnosi: osteoporosi con alto rischio di fratture.

Ho 60 anni e sono in menopausa da 5, sono magra di costituzione (H 168 Kg 50/51) e di ossatura minuta (in famiglia siamo sempre stati tutti longinei e nessuno in sovrappeso).
Non ho familiarità per osteoporosi, nessuna frattura finora conosciuta, non fumo (ho fumato 3/4 sigarette al gg per alcuni anni da ragazza, cessato completamente a 31 anni), mangio un pò di tutto (non bevo latte perchè non mi piace, ma consumo latticini), pratico una moderata ma costante attività fisica (palestra, hydrobile, camminata veloce), l'unico farmaco che assumo è Eutirox 50 (alternato al 25) per un ipotiroidismo sub-clinico (la cura ormonale è stata prescritta più che altro per la presenza di un piccolo nodulo, che per i valori del TSH che era sempre "borderline").

Sono molto preoccupata perchè non pensavo proprio di essere affetta da osteoporosi e chiedevo gentilmente cosa devo aspettarmi e quali terapie sono consigliate e chi dovrò rivolgermi (ho appena avuto l'esito della Moc e l'appuntamento con il medico di base è per metà settembre e quindi non ho avuto ancora modo di consultarmi con alcun medico).

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I valori dell'osteoporosi emersi dalla MOC sono effettivamente meritevoli di attenzione, per cui le suggerisco di rivolgersi all'ambulatorio per le malattie metaboliche dell'osso-osteoporosi dell' istituto Ortopedico Rizzoli, per indagare le cause e individuare una terapia idonea. http://www.ior.it/uo-ambulatori-ssn/512
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Donati,
La ringrazio per la Sua indicazione: provvederò senz'altro a prendere un appuntamento con l'ambulatorio dedicato all'osteoporosi.
Sono un pò in ansia per le possibili terapie perchè alcune coetanee affette da osteoporosi ed in terapia con i farmaci attualmente a disposizione, mi hanno purtroppo detto che, nel loro caso, (poi capisco sia molto personale...) gli effetti collaterali sono molti e pesanti.
Mi rendo conto però che sia sempre necessario stabilire rischi e benefici...grazie ancora per il Suo intervento.
Buona giornata