Legamento peroneo-astragalico anteriore

Buonasera,
da un po' di mesi ho un dolore alla caviglia, solo a riposo, che mi provoca rigidità e dolore.

Ho fatto una risonanza e questo è l'esito:
"Modesta raccolta articolare tibio-astragalo-calcaneare in particolare nel recesso posteriore dell'astragalo e in corrispondenza del seno del tarso.

Non evidenti raccolte tenovaginalitiche circostanti le strutture tendinee.

Ispessimento di tipo fibrotico probabilmente posto-traumatico del legamento peroneo-astragalico anteriore.

Normale l'aspetto delle rimanenti componenti legamentose del collaterale laterale e il deltoideo.

Sfumati i profili del legamento a siepe in relazione alla raccolta prima segnalata e agli aspetti di tipo edematoso-infiammatorio del seno del tarso".

Volevo, se possibile, avere una sua opinione e cosa mi consiglia.
Fisioterapia?

Il dolore si presenta solo a riposo o quando resto ferma a lungo, è molto doloroso e non riesco ad appoggiare il piede e a camminare...poi il dolore pian pian passa ma rimane la rigidità articolare.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto, senza pero'poter visionare le immagini e nemmeno senza poterla visitare, fa pensare ad un sovraccarico funzionale
Dalla RMN si evince che lei avrebbe anche avuto, probabilmente in passato una o piu' distorsioni alla caviglia ( lo si deduce dagli esiti sul legamento peroneo astragalico).
Bisognerebbe vedere il tipo di appoggio del suo piete (tendente alla pronazione? cavo?) il tipo di scarpe che indossa e le abitudini sportive nonche' le necessita' lavorative (uso di scarpe anti infortunistiche)
La fisioterapia per il fastidio che lei ci riferisce va comunque bene!
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Leo.
In effetti quando ero giovane (ora ne ho 45) giocavo a calcio e la caviglia aveva subito qualche distorsione ed un distacco osseo del astragalo.
Ma i dolori sono iniziati solo alcuni mesi fa...
Mi piace camminare però alla sera, a freddo e a riposo, mi si blocca l'articolazione con delle fitte dolorose che non mi fanno appoggiare il piede.
La cosa strana è che il dolore come arriva poi passa, magari dopo un'ora...
Metto il ghiaccio e poi passa.
Proverò magari a cambiare il tipo di scarpa e sicuramente perdere qualche chiletto in più!
Grazie ancora.
Lucia