Le fibrocartilagini meniscali sono sede

Buongiorno,
sono un uomo di 50 anni che ama svolgere piu attivita sportive anche intensamente.
Un mese alzandomi da una posizione accosciata ho avvertito un forte dolore al ginocchio.
La RM ha così sentenziato:
”Normale il crociato posteriore ed i collaterali.
Entrambe le fibrocartilagini meniscali sono sede di alterazioni degenerative che assumono aspetto fratturativo a morfologia conservata in corrispondenza del corpo-corno posteriore del menisco mediale, sul versante tibiale.
Rotula in sede con note di condromalacia”.
Attualmente ho il ginocchio ancora un po’ gonfio e se cammino o rimango un po’ a lungo in piedi o faccio alcuni movimenti di torsione avverto dolore.
La domanda che volevo rivogervi è: mi conviene senza alcun indugio farmi operare o cercare il più possibile di rimandare per vedere se il ginocchio può tornare a posto.
Il mio dubbio sull’operazione è dovuto alle voci sui problemi di artosi che possono verificarsi in seguito negli anni.
Ringrazio per l’attenzione e saluto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il meccanismo che lei ci ha esposto e' un meccanismo che noi consideriamo potenzialmente in grado di creare una lesione meniscale.
L'aggettivo "degenerative" riferito alle alterazioni meniscali tuttavia fa supporrre che al ginocchio vi fosse qualcosa di precedente.
In conclusione:
Se i sintomi di dolore e di impotenza al ginocchio sono francamente comparsi dopo il movimento descritto e se all'atto della visita clinica i cosiddetto "segni mensicali" sono francamente positivi indibbiamente un intervento chirurgico di meniscectomia artroscopica va preso in seria considerazione.
Cordiali saluti.