Frattura o contusione mignolo piede e tempi di guarigione

Buongiorno, camminando ho presi una forte botta al mignolo, ho sentito dolore dopo 5 minuti non era gonfio ho ancora camminato fino a casa e solo la sera mi sono accorta di gonfiore ed ematoma.

Oggi e' il terzo giorno e solo oggi l'ematoma è un pochino schiarito.

Non vorrei andare al PS, sono comunque costretta a guidare e camminare un pezzo per lavorare poi seduta.

Se appoggio il piede normalmente mentre cammino sento un lieve dolore un po' pungente però lieve che sento anche dopo per un pochino dopo aver camminato.

Il dito è ancora molto viola/nero in molti punti ma è migliorato decisamente.

Non mi sembra sicuramente una grave frattura ma qualche cosa c'è, cosa devo fare?

Muovermi o no?

Faccio male a non andare al PS, ho letto che se non si cura bene può ledere i muscoli?

Da cosa capisco quando posso tornare a fare aerobica?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È impossibile fare ipotesi a distanza, e non è possibile prevedere i tempi di guarigione senza una diagnosi. È preferibile rivolgersi al pronto soccorso per avere una diagnosi e un trattamento appropriato. Solo così può guarire nel migliore dei modi. Se c'è una frattura I tempi saranno più lunghi. Per fare aerobica bisogna aspettare che il dolore sia passato del tutto e, a quel punto, che non insorga durante gli esercizi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore,
oggi va ancora un pochino meglio, cioè il viola é "solo" più sul dito ed è un pochino gonfio, comunque si vede eh, però ho il timore che al PS ad oggi (già diverso da ieri) mi ridano in faccia perché non è più così evidente,
oppure sarò sincera, anche di rischiare di prendere il COVID,
secondo lei sono due timori con qualche base di realtà oppure no?
La gente comune non medico non conosce i protocolli, io neanche, c'è chi crede che li sarà immune da malattie, io ho un po' paura.
Non so se potrà ancora rispondere, quindi in ogni caso la ringrazio molto perché mi ha risposto e dato un'informazione utilissima su quando poter riprendere la rotine,
grazie saluti