Problemi gambe schiena

Buongiorno l'anno scorso circa ho effettuato una rm colonna lombo sacrale, il risultato è: canale rachideo nei limiti per dimensioni.
Cono midollare in sede, regolare per forma, spessore ed intensità del segnale.
Il disco L5-S1 presenta piccola protrusione preforaminale Sn che si accosta alle strutture neurali.
A distanza di un anno il dolore e i problemi alle gambe son peggiorati, vanno a periodi soprattutto in coincidenza di maggiori sforzi magari.
Ormai è più di un mese che ho dolore continuo, da sdraiata, da seduta, a camminare, non trovo pace! E il dolore mi si irradia anche sulle cosce ma non dietro, davanti fino al ginocchio, e sensazione di pesantezza assoluta!
Mi sembra di non aver forza e che da un momento all'altro mi vedano.
In più essendo impiegata dopo un po che son seduta devo alzarmi perché mi vengono delle fitte.
È possibile che questa condizione sia dovuta alla situazione rilevata dalla rm?
Può essere peggiorata?

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Daniele Fabris Monterumici Ortopedico 5
l'incremento dei sintomi con il carico fa sicuramente pensare vi sia una stretta connessione con i dati della Risonanza Magnetica, cui il sovrappeso certamente contribuisce. E' necessario, innanzitutto, uscire dalla fase acuta infiammatoria, e quindi: riposo e Antiinfiammatori.
A seguire fisioterapia e valutazione specialistica

Prof. DANIELE FABRIS MONTERUMICI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la risposta, la rm risale al 2018 sarebbe il caso di farne un'altra per vedere ad oggi com'è la situazione? Per il peso sono seguita da una dietologa e ho iniziato quindi il mio percorso e ho perso 6kg per il momento. Ho iniziato a fare acquagym in acqua termale per cercare di rinforzare la schiena e sciogliere le contratture.
Grazie