Dolore alla caviglia

Buonasera è da un po di mesi che quando cammino oppure anche stando in piedi fermo sul posto la caviglia destra mi da fastidio e raramente ho dolore anche nella zona lombare della schiena e anche nella parte destra sempre nella bassa schiena.
La dottoressa mi ha consigliato di fare la risonanza perché potrebbe essere un ernia con schiacciamento del nervo sciatico.
Il referto è il seguente: riduzione d'ampiezza del forame di lesione destro L5-S1 ove si evidenziano segni di conflitto osteo- disco - radicolare.
Per il resto da come dice il referto va tutto bene.
La mia dottoressa dal referto è sicura che sia un ernia il mio fisioterapista /osteopata è sicuro che sia solamente una mancanza di flessibilità in quella zona.
E se il dolore alla caviglia non fosse causato dalla schiena?
Cosa dovrei fare?
Dovrei andare da un fisiatra?
Ortopedico?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha un problema ortopedico, bisogna che si faccia visitare da un ortopedico per capire bene l'origine del dolore alla caviglia. Un dolore localizzato alla caviglia ha caratteristiche ben diverse da un dolore a partenza dalla schiena, e lo specialista ha le competenze per capirlo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore secondo lei c'è un ernia?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Secondo lei da cosa dovrei immaginarlo? La diagnosi si fa dopo aver interrogato, ascoltato e visitato il paziente, e la si conferma guardando le immagini della RMN. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico, e che il referto della RMN non costituisce una diagnosi, ma semplicemente la descrizione di ciò che il radiologo ha rilevato guardando le immagini, anch'egli senza sapere nulla del auo quadro clinico. Ho qualche dubbio che il referto, in presenza di "riduzione d'ampiezza del forame di lesione [??] destro L5-S1 ove si evidenziano segni di conflitto osteo- disco - radicolare", poi faccia capire che "il resto va tutto bene", comunque ha poco senso discuterne qui, perché l'ortopedico, dopo averla visitata e dopo aver visto le immagini, saprà dare risposta a tutte le sue domande.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma quindi sarebbe meglio un ortopedico che un fisiatra?