Cosa significa 'Isola Angiomatosa'?

buongiorno, sono piu di 10 mesi che ho 1 dolore fisso al centro delle spalle, ho trascorso l estate con dolori anche alle gambe facendo molta fatica a camminare... i dolori sono centrati nella parte superiore fino al ginocchio... spiegando in poche parole e come quando non si smette mai di salire scale... ho da poco fatto risonanza magnetica e non tutto sono riuscita a capire espongo qui poche righe ma chiedo per favore cos e isola ANGIOMATOSA.
Grazie

A D10-D11 lieve protusione discale paramediana destra che condiziona modesta impronta sugli spazi liquorali perimidollari anteriori.

isola angiomatosa a D10
A L4-L5 modesta protusione discale ad ampio raggio che condiziona impronta sul profiloventraledel sacco durale...
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
sono un ortopedico oncologo.
Nello specifico, per isola angiomatosa il collega radiologo fa riferimento ad una lesione "tumorale" benigna di nome angioma, caratterizzato da numerosi vasi sanguigni localizzati all'interno del corpo vertebrale. Può immaginare metaforicamente una spugna di piccoli vasellini all'interno dell'osso.

Gli angiomi sono molto frequenti a livello vertebrale e raramente richiedono un trattamento.

Sono presenti inoltre alcune piccole protrusioni discali su diversi livelli che potrebbero spiegare maggiormente i suoi sintomi. Occorre comunque vedere le immagini e correlarle con una valutazione clinica per definire meglio il quadro diagnostico.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
grazie Prof .Angelini per avermi spiegato tutto, e stato molto gentile, causa covid le prenotazioni in ospedale sono di lunghe attese e mi auguro di far vedere quanto prima le immagini della risonanza....
grazie ancora