Rx rachide dorsale

Salve, sono una donna di 60anni e a seguito di un dolore sotto la scapola destra ho eseguito rx rachide dorsale, il dolore si presenta in seguito ad alcuni movimenti per esempio se mi siedo o quando mi alzo dal letto, se ruoto il busto, non è un dolore continuo.
Le scrivo il referto.
Colonna dorsale: impurità a spondilo artrosiche del tratto dorsale senza deformazione dei corpi vertebrali con muri anteriori oscillanti da d8 a d12 da 18.7 a 23.7 e posteriori oscillanti da 24.5 a 25.3 mm.

La scrivo anche il referto di Rx colonna lombosacrale di un anno fa: lieve roto scoliosi sinistro-convessa, accentuata la lordosi lombare, non cedimenti dei metameri studiati.
Ristretto lo spazio intersomatico L4-L5 e L5-S1, regolari le sincondrosi sacro-iliache.
artrosi intersomatica che interapofisari.

Potrebbe Spiegarmi cosa si capisce da questi referti e se il dolore che ho può essere causato da un problema evidenziato in questi rx?
Grazie
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve signora,
i dolori che riferisce possono essere di origine vertebrale. Nello specifico i referti descrivono nell'insieme un quadro degenerativo delle vertebre (in particolare quelle lombari) associate a lieve scoliosi.
Nella frase "Ristretto lo spazio intersomatico L4-L5 e L5-S1, regolari le sincondrosi sacro-iliache. Artrosi intersomatica che interapofisari" sono presenti tutti gli elementi che possono sottendere ad una compressione delle radici nervose che talora si manifesta come astenia, facile affaticabilità e dolori irradiati ai muscoli degli arti inferiori.

Consiglio una RMN del rachide lombosacrale ed un controllo specialistico in chirurgia vertebrale. Probabilmente l'approccio terapeutico iniziale potrebbe prevedere terapia farmacologica e fisioterapia, ma in caso di persistenza dei sintomi occorre considerare un possibile trattamento chirurgico.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini