Infortunio alla schiena

Ho 25 anni e da pochi giorni ho ripreso ad allenarsi in palestra successivamente ad un lungo periodo di sedentarietà, circa 2 anni.
Il primo giorno di allenamento, durante lo svolgimento di un esercizio mi sono mosso di pochissimo dalla seduta del macchinario e la mia schiena ha scrocchiato e da quel momento ho provato dolore.
Questo dolore è localizzato a metà schiena e si propaga in maniera orizzontale fino ad arrivare alle costole, se compio certi movimenti.
Dal giorno dell’infortunio (1 settimana fa) il fastidio è regredito di molto, ma non scomparso del tutto.
In questi casi è necessario svolgere dei controlli approfonditi, quali risonanze, oppure lasciare che la schiena guarisca con il tempo?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
la descrizione dei suoi sintomi è piuttosto sommaria, per cui riesce difficile, a distanza e senza visita clinica, individuare esattamente la sede del dolore e la sua irradiazione. Sembrerebbe si tratti di un dolore in sede paravertebrale dorsale con irradiazione verso le coste. Questo tipo di dolore può essere dovuto ad una lieve sublussazione di un articolazione interapofisaria delle vertebre dorsali oppure da un problema analogo di una articolazione costo-trasversaria (l'articolazione che unisce la costa alla vertebra).
In genere sono problemi tipici di chi, come lei, ha sospeso l'attività sportiva per lungo tempo o in condizioni di movimenti estremi in rotazione-torsione del tronco in opposizione (= spalle da un lato e bacino dall'altro).
Essendo tale sintomatologia in via di spontanea regressione non sono indicati esami diagnostici. Le suggerisco di curare molto bene il riscaldamento prima di iniziare la sequenza di esercizi più pesanti, da realizzare comunque con progressione graduale. Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante