Lisi diploe (3mm) con tumefazione tessuti sovrastanti

Buonasera,

da circa tre mesi, per caso, mi sono accorta della presenza di un bozzo duro e fermo sulla fronte, in zona sovraorbitale sx, dolorosa al tatto e alla pressione.
Ho eseguito una eco sotto prescrizione medica che riporta: "In corrispondenza della tumefazione, a livello sottocutaneo, si rileva formazione ovalariforme (dm circa 10mm), disomogeneamente ipo, associata a irregolarità del profilo osseo (corticale apparentemente interrotta per quanto evidenziabile con l'esame ecografico).
Non evidenza di altre alterazioni clinicamente apprezzabili con l'esame ecografico.
Necessaria conferma e approfondimento con esame TC del massiccio facciale con studio mirato dell'orbita sx".

A distanza di 2 mesi eseguo la Tac che referta: "Seni paranasali e sfenoidali normorappresentati, turbinati normopneumatizzati, setto in asse.
A livello della regione frontale sx, lisi della diploe (3mm) e tumefazione sovrastante".

Tuttavia non mi viene diagnosticato di che cosa di tratti... C'è qualche esperto che possa offrire un parere ulteriore oppure consigliarmi un ulteriore esame per indagare più a fondo?
Anche il mio medico si è praticamente arreso... E io sono un po' preoccupata.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che mi pare strano che il referto RMN citi la tumefazione senza precisarne le dimensioni, la struttura, i limiti, ecc, va detto che nessun referto può da solo costituire una diagnosi e nemmeno il referto della RMN. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame. Sarà lo specialista (in questo caso il neurochirurgo, perché il cranio è di competenza sua, e non dell'ortopedico non facendo parte dell'apparato locomotore) che, dopo averla interrogata, ascoltata, e visitata e aver visto le immagini della Rmn, potrà o fare una diagnosi di certezza o formulare delle ipotesi che potranno essere confermate o escluse da altri accertamenti, come, per esempio l'esame istologico. Il suo medico non ha nulla di cui arrendersi, deve solo inviarla dallo specialista.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma le assicuro che il referto riporta solo quello che le ho scritto. Valuterò con il mio medico il dà farsi.

Grazie comunque per il suo parere.