Scoliosi e cifosi

Buona sera,

Ho una cifosi di 100 e una scoliosi di 40, l'ortopedico mi ha consigliato un'intervento.
Secondo voi conviene farlo visto che ci sono probabilità che non vada a buon fine.

Per la cifosi viene uttilazata la stessa tecnica per la scoliosi per l'intervento?
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
sono il Prof. Angelini e mi occupo di chirurgia vertebrale.
Il trattamento chirurgico della scoliosi è indicato in casi selezionati, in pazienti con curve di severa entità ed in casi di rapida evoluzione durante l'accrescimento.
Ovviamente per confermare l'indicazione al trattamento chirurgico è necessario valutare clinicamente la situazione e visionare direttamente le immagini.
Tecnicamente le correzioni della cifosi e della scoliosi si possono ottenere durante lo stesso tempo chirurgico con la medesima strumentazione. Tuttavia non sempre è obbligatorio procedere a stabilizzare il rachide toracico per cui la risposta alla sua domanda prevede troppi "se".
In ogni caso effettuerei una Rx del rachide in ortostatismo per valutare imbalance frontale e sagittale, l'entità delle deformità ed età scheletrica.
Un Tc del rachide in toto è solitamente preferibile prima di procedere alla pianificazione chirurgica

Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini