Pollice della mano sinistra fa click (schiocca) quando piegato

Salve, da circa 4 mesi il pollice ha iniziato, dal nulla, a schioccare da solo quando viene piegato.
Prima di poterlo flettere del tutto sento una lieve resistenza (come quando ci si schiocca da soli le dita della mano) che sparisce con lo schiocco ed un "click" abbastanza doloroso nel lungo termine della giornata.

Il pollice va in estensione senza problemi, ma quando cerco di portarlo maggiormente verso l'esterno sento una resistenza, come se la pelle mi tirasse.

Lo schiocco si verifica ogni volta che piego il dito.
Non ho fatto alcun esame e non so neanche che esami dovrei fare.

Il problema si è presentato in un periodo dove utilizzavo molto il cellulare.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra , verosimilmente avrà il pollice " a scatto" : per impedimento dell'escursus del tendine flessore nel canale digitale per una infiammazione della guaina sinoviale.
Nulla di preoccupante.

Si rivolga ad uno specialista ortopedico che valuterà se prescriverle dei trattamenti mobilizzanti o un tutore temporaneo o valutare se vi è un impedimento meccanico da dovere rimuovere.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille, provvedo in giornata a prendere appuntamenti. Nel caso farò sapere!